Secchezza della gola e sensazione di un nodo in gola non persistente

Buongiorno,

Mio padre 66 anni presenta da circa 5 mesi una secchezza in bocca mai accusata prima e una sensazione di nodo in gola non persistante.
Ha già fatto una prima visita dall'otorino il quale non ha rilevato nulla di anomalo.
Si é recato dall'otorino perché mio padre soffre di apnee notturne e quindi é stato indirizzato a fare la polissonografia che verrà fatta il 5 maggio.
Secondo voi per questa secchezza in gola come dovremmo muoverci?
Domani si recherà dal medico di base per ripresentargli il problema.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista abbia effettuato una rinolaringoscopia a fibre ottiche.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la celere risposta.
Allora non ha effettuato una rinolaringoscopia ha fibre ottiche
Ha questo mal di gola non persistente e questa secchezza in bocca che sembra essere migliorata.
Nel frattempo è andato dal medico di base anche perchè mio papà ha la pressione alta e prende da 6 anni circa la pastiglia della pressione.
Era circa una settimana che aveva la minima a 110 e il medico di base ha detto che questa secchezza in gola potrebbe essere causata dal farmaco per la pressione.
A breve abbiamo la visita della polisonnografia e spero che avremo una qualche informazione più completa.
Nel frattempo ci consiglia qualcosa?
grazie mille

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Necessita sicuramente di una rinolaringoscopia a fibre ottiche: penso che la sintomatologia possa essere causata da una esofagite da reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore. La ringrazio per la velocissima risposa! Le farò avere ulteriori informazioni, spero vada tutto bene!
grazie mille della disponibilità.