Noduli al seno

Mia zia ha tre noduli al seno e si deve operare (ha fatto anche l'ago aspirato).
In un ospedale le hanno detto che prima dell'intervento deve fare la biopsia per legge,
mentre in un altro le hanno detto che prima deve fare l'intervento e poi la biopsi.
Nel primo caso (biopsia prima dell'intervento), se ci fossero delle cellule maligne, queste potrebbero andare in circolo con grave pericolo. Quale delle due soluzioni è quella più giusta ?
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Non viene riferito il referto citologico dell'agoaspirato che ritengo indispensabile per poter rispondere alla sua richiesta.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
l'esame dell'ago aspirato è stato nullo perchè il nodulo era duro
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
non c'è alcun pericolo di disseminazione cellulare in caso di biopsia così come per l'agoaspirato. Si potrebbe procedere con un esame intraoperatorio e poi procedere con l'intervento chirurgico più appropriato sulla base del riscontro istologico. dell'esame estemporaneo.