Estrazione dente del giudizio

Buonasera, mi è stato estratto oggi un dente inferiore del giudizio. Dopo una serie di eventi che è inutile spiegare il giorno stesso per preoccupazione ho fatto una radiografia per conto mio in altra sede ed è risultato che la parte inferiore del dente quindi la radice è rimasta. Come devo comportarmi? Il dentista prima ha detto che dei frammenti se per caso fossero rimasti si sarebbero espulsi da soli. Quando invece ha saputo che avevo il referto in mano ha cambiato dicendo che ha preferito fare così per aspettare che si sollevi e per rimuoverle in secondo momento. Come dovrei comportarmi?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la risposta, necessariamente medica, riposa sul principio del dolore o della infezione.
Se l'area del dente sede di estrazione era non infetta, la presenza della radice, in se, può non rappresentare un problema e quindi decidere, laddove la ferita si rimargini perfettamente, di rimanere così.
Laddove invece coesistano dei problemi è necessario che la radice venga rimossa con un nuovo intervento.
Oppure decidere tout-court di rimuoverla da subito con un altro dentista.
Il fatto che le interessa è che un wait and see può essere una condizione accettabile per prendere opportune decisioni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, il dente è stato rimosso perché ogni tanto provavo dolore a causa della spinta che esercitava sul dente davanti, e ho dovuto prendere diverse volte antibiotici.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Comprendo.
Ma adesso come sta? Ha dolore?
Sono stati applicati punti?
Al di là dello spicevole evento rimane da capire cosa è meglio fare.
Le ho prospettato diverse ipotesi.
Che ne pensa?