Colpo di sonno e forte stanchezza

Salve gentili dottori. Il consulto che vengo a richiedere non e' per me ma per mia nonna. Mia nonna ha 74 anni pesa circa 80kg ed ha un'altezza di circa 1.68 m. Non ha ne' allergie ne' patologie croniche di nessun tipo. Vengo al fatto: e' accaduto che ieri mentre guidava la macchina intorno alle 13.30 ha avuto un improvviso attacco di sonno ed ha battuto il veicolo contro un muro. A seguito di dolore toracico (si pensava a causa del trauma) ci siamo recati in pronto soccorso e dato che appariva poco reattiva il medico ha fatto eseguire i seguenti esamidove hanno eseguito i seguenti esami: EMOCROMO COMPLETO, RX TORACICO, RX COSTALE, ELETTTROCARDIOGRAMMA. Al termine e' risultato tutto regolare con la seguente risposta: diffusa accentuazione del disegno polmonare su base interstiziopatica. Ombra cardiaca aumentata di limiti con prevalenza delle sezioni sx, profilo diaframmatico regolare. Libere i seni costofrenici. Non immagini riferibili ad alterazioni ossee di significato traumatico attuale, a giudizio clinico ripetizione dell'esame al persistere della sintomatologia algica. Diagnosi: dolore emitorace sx verosimilmente muscolo scheletrico dopo trauma da cintura. Esito: non ricoverato. E' una persona che di solito non dorme molto e si alza presto ma episodi simili non si sono mai presentati. Oggi al risveglio dopo che ha dormito (ha dormito circa 5 ore) riscontra ancora un forte dolore al torace, appare poco reattiva come se fosse intontita e inoltre avverte un po' di sensazione di freddo. Ho perciò due domande: dopo tali esami si possono escludere problemi cardiaci oppure e' possibile che un'infarto di piccola estensione non sia rilevabile con ECG (al pronto soccorso preciso che si e' recata dopo 5 ORE)? E' possibile che questo improvviso colpo di sonno sia stato causato da UN PROBLEMA NEUROLOGICO (in quanto non sono stati fatti esami specifici riguardo problemi neurologici)? E inoltre questa forte stanchezza unita alla bassa reattività che presenta e questa sensazione di freddo puo' essere dovuta allo shock oppure essere causa di problemi neurologici o cardiaci non rilevati? Grazie infinite per la risposta e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sua nonna potrebbe non essersi "addormentata", ma potrebbe aver avuto una sincope....(non un infarto)
Se così è le indagini fatte potrebbero aver dato dei risultati "falsamente" negativi.
Sarebbe opportuno innanzitutto fare un Holter ECG delle 24 h e in caso di negatività valutare l'opportunità di applicare un Loop Recorder.
Ovviamente ne deve parlare con un cardiologo di fiducia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie dottore provvederemo e secondo lei potrebbe l'apparente colpo di sonno essere stato causato da un problema neurologico tipo un ictus ad es? So che non e' la sua specializzazione ma vorrei sapere se in qualche modo potrebbe darmi un orientamento in questa direzione. Cordialmente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' difficile, ma così senza altre informazioni e soprattutto senza i risultati di indagini specifiche non è possibile stabilirlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente