Extrasistolia ventricolare

Sono un giovane di 31 anni molto spesso nervoso e ansioso per le cause più disparate. Non bevo (se non qualche birra in compagnia, saltuariamente, senza mai esagerare), non ho mai fumato, non pratico nessuno sport, dormo pochissimo (non per impegni o lavoro ma proprio perché, anche nel letto, non riesco a chiudere occhio se non un paio d'ore prima dell'alba) e faccio una vita molto sedentaria.
Premettendo che soffro da sempre di disturbi quali gastrite e colon irritabile, specialmente durante la digestione avverto tachicardia che si protrae per qualche minuto. In più, sopratutto quando mi trovo all'aria aperta, in luoghi un po' affollati o prima di qualche occasione o evento che mi riguardi personalmente, sento "come se lo stomaco mi si svuotasse improvvisamente e la debolezza si impossessasse di me". Nei giorni scorsi ho effettuato una visita cardiologica e un elettrocardiogramma sul referto dei quali si legge:
Pressione arteriosa 120/70 mHg
Torace: non rumori accessori
Cuore: aritmico per extrasistolia. Non toni aggiunti, non soffi patologici. No edemi arti inferiori. Giugulari scariche. Non soffi addominali.
ELETTROCARDIOGRAMMA: ritmo sinusale. FC 85/bpm. Extrasistolia ventricolare. Conduzione A-V normale. QTc nei limiti. Non alterazioni del tratto ST-T.
CONCLUSIONE: extrasistolia ventricolare.
Si consiglia holter cardiaco.

Sarei interessato ad avere altri pareri sulla mia situazione per capire se è necessario preoccuparmi ulteriormente per i disturbi descritti nel presente messaggio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia primal'Holter cardiaco e poi ne riparliamo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rillo,
questo è quanto refertato a seguito dell'esame Holter dinamico:

Esame eseguito per 24 ore. Artefatti per 15 minuti.

Ritmo base sunusale.
FC massima 101/bpm alle ore 21,02.
FC minima 65 bpm alle ore 2,14.
Conduzione A-V normale.
Aritmia ipercinetica ventricolare: numerosi BEV, numerose coppie,; non forme ripetitive complesse.
Sporadiche extrasistoli sopraventricolari.
Non forme ipocinetiche.
Non modificazioni di St-T da riferire ad ischemia miocardica.

Alla luce di ciò, come valuta la situazione cardiaca complessiva?
Posso stare sereno o è necessario preoccuparsi?
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
È utile fare anche un buon eco cardiogramma perchè in caso di negatività si puó stare più tranquilli. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, nei prossimi giorni mi sottoporrò ad eco cardiogramma.
Nell'attesa, pensa che l'eccessivo stato ansioso e problemi gastrici vari quali gastrite, (sospetta) ernia iatale ed esofagite da reflusso possano in qualche modo contribuire all'insorgenza delle extrasistole diagnosticatemi?
La ringrazio e la informerò del risultato dell'eco cardiogramma.