Frequenza cardiaca a 11 anni

Buon giorno
Avrei bisogno di un vostro consiglio: mia figlia 11 anni segnalava dolori al petto all'altezza del cuore e ai polsi. Il medico ha confermato una tachicardia, per cui abbiamo fatto holter cardiaco durato 14 ore (QRS: 88821 durata ore 14:44) in si evidenzia:
Frequenza Cardiaca MEDIA 00 bpm (giorno 115 bpm e notte 81 bpm)
FC max: 187 bpm (mentre entrava a scuola)
FC min: 59 bpm (di notte)
RR Max: 1160 ms
RR Min: 315 ms
BESV 1
Il commento dice: “Tracciato di buona qualità tecnica registrato su tre canali. Ritmo sinusale normofrequente per tutta la durata della registrazione, conduzione AV nella norma. Singolo BESV, non BEV. . Non pause critiche. Non alterazioni ECG in corrispondenza dei sintomi riportati in diario”
La bambina ha poi fatto esami tiroide e sono a posto, esami fegato e sono a posto. Elettrocardiogramma e ecografia al cuore non hanno evidenziato nulla. Il suo battito cardiaco continua a rimanere alto e provandolo 1 volta al giorno si raggira sempre sui 100 e spesso oltre. La sua pressione media 110/80. E continua a lamentare dolori.

Non capisco se sia tutto normale o se sia meglio fare ulteriori esami per risolvere il problema.
Vi ringrazio moltissimo per il vostro consiglio.

Nadia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo che problema debba risolvere dal momento che la bambina ha un holter normale.
Cerchi di tranquillizzarsi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso