Aiuto aiuto aiuto

Dottori ieri sera durante un calcetto correndo molto ho avuto alcune fitte al petto dolori al centro sinistra ma poi sn passate oggi in palestra facendo cardiofitness un dolore medio intenso sempre al centrosinistra in mezzo al petto , mi so messo paura mi so fermato fatto la doccia ed ora sono qui , stasera subito dopo il dolore mi sono venuti dei crampi alla pancia e ho dovuto correre al bagno , fino a dicembre credo di aver eseguito 5/6 ecg + 1 ecocardiogramma + 1 ecg sotto sforzo , mi consigliate di andare all'ospedale? per piacere rispondetemi non scartate la richiesta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Non vedo perché lei debba andare all ospedale.
Come tutti coloro i quali praticano sport lei deve eseguire un test da sforzo massimale al cicloergometro.
Ovviamente debbo ritenere che lei non sia un fumatore.
Si tranquilizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott.Cecchini io ho sostenuto con successo una prova da sforzo il 5.12.2013 e leggo:

tipo test : prava da sforzo tapp. rot.
protocollo : BRUCE

Esito :

Il paziente si è esercitato secondo il BRUCE per 12:14 min:sec , ottenendo un livello di lavoro di METS Max: 13.80.
La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 90 bpm(ho un problema con gli attacchi di panico ma sono brachicardico) , è salita ad una frequenza cardiaca Max. di 166 bpm , che rappresenta l'84% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età(25 anni).
La pressione sanguigna a riposo era di 120/70 mmHg ; è salita ad una pressione max di 165/80 mmHg.
Il test di esercizio è stato arrestato a causa di FC obiettiva raggiunta:

Disturbi di tipo angina pectoris : nessuno
Aritmia : nessuna
Variazione tratto ST: nessuno
Impressione complessiava : prova da sforzo normale

Nel mese di Novembre 2013 ho sostenuto anche ecocardiogramma e elettrocardiogramma e il mio cardiologo mi ripete sempre che sto bene , ma io nn capisco la ragione del dolore in petto per qualche minuto sia il23.04.2014 che il 24.04.2014. potrebbe essere il cuore devo rifare tutti i controlli?

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Guardi lei ha fatto più esami di un astronauta della NASA eE sono tutti normali
Perché non da retta al suo cardiologo ?
Si tranquillizzi
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
è Io Resterei Tranquillo Ma Questi Dolori Mi Inquietano , Ieri Mentre Facevo Corsa e Durante La Partita! Mi Terrorizzano! Poi Anche Il Braccio Sinistro e Resto Del Torace! Bha Non So Cosa Pensare!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Se la prova da sforzo è risultata negativa come dice, non vedo davvero momenti di preoccupazione
La saluto
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consulto Dott. Cecchini , Buona Serata!
[#7]
dopo
Utente
Cmq Io Ancora Non Ho Capito Se ,i Devo Allarmare o Meno Quando Inizio a Sentire Pesantezza Al Petto e Strane Sensazioni Al Petto Collo e Altro Cioè Fare Una Vita Normale Da Ragazzo Di 25 aNNI nON cARDIOPATICO cHE nON bEVE nON fUMA E fA sPORT!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Mi scusi ma lei legge cio che scrivo?
Le ho scritto che se la prova da sforzo, come lei dice, è risultata negativa non vedrei motivo di preoccupazione
Con questo la,saluto
[#9]
dopo
Utente
Dottor Cecchini io leggo ma ora mi sto sentendo male , e a me sembra possa essere il cuore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Occorre che lei consulti il suo medico per valutare la opportunita di una terapia farmacologica per il suo stato di ansia.
Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Capisco e già provata ora ho forti dolore al torace e al braccio sinistro e nn mi capacito che nn stia per morire
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Cosa pensa che io possa fare?
Teletrasporto? Sfera di cristallo?
Se è preoccupato si rechi al pronto soccorso.
La saluto
[#13]
dopo
Utente
Dottore al senso di agitazione che mi resta di base ora si è aggiunta un bruciore di stomaco leggero e un formicolio nella zona del petto e mi tira tutto nella zona di collo e mascelle e si è unita un sensazione come voglia di vomitare e in più non prendo aria , sempre e solo ansia?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Lei ha già eseguito una mole enorme di esami risultati tutti negativi.
Si tranquillizzi
[#15]
dopo
Utente
Dott. Cecchini scusi per l'ennesima richiesta ma mi è capitato in questi giorni di avere in momenti calmi tranquilli una tachicardia che durava pochi secondi , ha un idea di cosa potrebbe essere e se necessita di accertamenti?

Grazie e Buonasera!
[#16]
dopo
Utente
Dottori un fastidio che ho in questo momento e anche in queste settimane è una sensazione di stringere attorno al pomo di adamo come una morsa e anche formicolio e mi fa mancare aria e difficoltà a deglutire mi porta qualche strana sensazione ance al petto , vorrei sapere se può essere qualche segnale cardiaco , dato che in questi giorni ho avuto saltuariamente un pò i battiti accelerati sopratutto al mattino , grazie.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Se lei non inizierà una terapia ansia sia ed antipatico avra sempre questi disturbi.
Ne parli con il suo medico curante per valutare la opportunita di un consulto psichiatrico.
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dott ci sto lavorando sul lato psicologico , però il sintomo fisico è presente vorrei sapere se può esserci pericolo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Lei non deve " lavorare" sul piano psicologico, ma deve essere sottoposto a terapia farmacologica idonea.
Tutto qui
Arrivederci
[#20]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Gentile utente,
per i suoi disturbi, cioè la paura di avere una patologia cardiaca, è importante che non si limiti a una psicoterapia, che non è sufficiente, ma che consulti anche uno psichiatra. L'ansiolitico può aiutare al momento, ma è come l'aspirina per il mal di testa, perché lei stia meglio occorre una terapia farmacologica adeguata.

Franca Scapellato

[#21]
dopo
Utente
Dott. Cecchini e se non fosse ne testa e ne cuore ma problemi alla tiroide? La sorella di mia madere ha qualche nodulo alla tiroide ho letto che potrebbe essere ereditario , anche se non è il suo campo mi saprebbe dare un consiglio ? mi sento sempre una strana sensazione al collo come se fosse tipo in tensione se alzo il mento verso l'alto mi tira abbastanza la base del collo e sotto al mento e da qualche settimana avverto come sensazione di formicolio o di pelle che si stringe all'altezza del pomo di adamo e anche da qualche mese una saltuaria difficoltà a deglutire , cioè non ci faccio spesso caso , anche perchè nn mi capita spesso di avere il boccone che va di traverso , oppure cervicale?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Torno a ripeterle quanto piu volte detto: lei deve intraprendere una idonea terapia antipatico ed anti ansia, come le ha anche confermati la gentile Collega psichiatra.
Con questo la saluto
Cecchini
[#23]
dopo
Utente
Dott Cecchini anche ora ho avuto una fitta al petto però suppongo che essendo sano di cuore non può assolutamente essere quello , Potrebbe essere una freddezza o dovuto alla leggera sinusite che mi ha diagnosticato il mio medico di famiglia??
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Legga le risposte gia' fornite da due medici.
Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Dottore sono tornato da qualche minuto a casa durante la giornata ho avuto delle fitte al petto lato sinistro ma ho sorvolato , ora rientrato in casa sento stringerre al collo i battiti sotto al collo e un pò di soffocamento e anche altre sensazione , è un periodo che riuscivo a controllarmi , allora visto che ora nn mi passa temo che sia il cuore
[#26]
dopo
Utente
Dottore un parere ma ho qualche dolore al braccio sinistro spalla compresa , e un senso di schiacciamento in petto come aria che non riesce a uscire quindi difficoltà transitoria a respirare e come sensazione di qualcosa in gola che non riesco tirar fuori , senao di pienezza di stomaco e anche oggi a mare mentre ero in acqua mi sentivo comprimere in petto sopraqttutto lato sinistro , e poi tornando dal mare ho avuto un forte spavento perchè un bambino mentre ero alla guida ha attraversato bruscamente e mi ha spaventato ma fortunatamente nn è successo nulla , non crede sia nulla che interessi il muscolo cardiaco?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Questo e' il 26 esimo post che ci scambiamo.
Se lei non comprende che il suo problema e' psichiatrico non so che farci.
La saluto
[#28]
dopo
Utente
Dott lei ha pienamente ragione ma io nn capisco , io ora non ho ansia però ho un dolore tra le spalle dalle 11 di stamattina e lo sento più forte quando respiro , che devo fa , cioè ripeto nn so quando è lecito e quando no preoccuparsi!
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
E questo è il 29 esimo post
[#30]
dopo
Utente
Dott lei mi ripete sempre le stesse cose ma è possibnile che io abbia dolori tutti i gironi? ora ho dolori dietro le spalle e anche al braccio sin istro mi mettono ansia pure al centro del petto
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Io ripeto le stesse cose perché lei pone le stesse domande
[#32]
dopo
Utente
Eh io capisco bene quello che dice e soprattutto apprezzo molto la pazienza però io non so a chi rivolgermi anche lo psichiatra non mi giova , perchè appena non mi sento bene temo di avere un attacco di cuore , appena sento i batti accelerare , io non sono uno che si preoccupa d'avanti ai problemi facilmente ma questo mi sembra che non riesco a sconfiggerlo , ansiolitici o metodi di calmare l'ansia non vincono per ora , in questyo mi mento mi sento dolori alle spalle mignolo e anulare che tirano a partire da metà dell'avambraccio leggero mal di testa se prendo aria mi sembra che si blocchi all'altezza del cuore e in gola!
[#33]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#34]
dopo
Utente
Dott. Cecchini martedi sera mentre giocavo dopo uno sprint ho avvertito una fitta altezza cuore ma ho proseguito con. Il fiatone a mille e questo fiatone mi accompagna anche dopo due giorni quando faccio uno sforzo , devo ripetere gli esami?