Gravidanza Biochimica

Alla Cortese Att.ne Gentili Dottori
Vi scrivo inquanto negli ultimi 8 mesi ho avuto due aborti spontanei consecutivi con ripresa delle mestruazioni a dopo 7 giorni da che doveva ripartire il ciclo con conferma mediante esame del sangue e ginecologico.
Dopo diversi consulti alla fine mi sono fatta seguire presso un centro di riproduzione.
Lo specialista che mi segue mi ha parlato di gravidanze biochimiche
Quindi mi sono sottoposta a tutti gli esami per la poliabortivita`dagli stessi consigliati:

Dagli esami

Risulto negativa a Toxoplasma e Treponema , Rubeoimmune. Pap test negativo. VDRL e HIV negativi.

Ecografia pelvica nella norma: no alterazioni anatomiche ne' ecografiche, le ovaia nn sono policistiche e nella norma per sede ed ecostruttura.

La valutazione dei valori di FSH, Estradiolo, Progesterone e Testosterone al 21 giorno NORMALI PER IL PERIODO

Anticorpi Anti Gliadina IgA, IgG, Anti Transglutaminasi IgA ed Antiendomisio: NEGATIVI
Anticorpi Anti ANA,ENA,Anti LAC : NEGATIVI
Proteine C ed S NEGATIVE o nella norma

Pannello trombofilia:
Fattore V negativo,
Fattore II negativo,
Mutazione MTHFR mut 677 Negativa

Cariotipo mio e del Partner NORMALI, senza alterazioni, trisomie ecc.

MUTAZIONE MTHFR mut 1298 POSITIVA
OMOCISTEINA 23,7 POSITIVA val rif. 5-15

Tiroide: gozzo tiroideo multinodulare (alle precedenti visite, nn richiedente terapia)
TSH 2.04 rif 0.35-5.50
FT3 3.77 rif 2.3 - 4.2
FT4 1.58 rif 0,89-1.76
Anti TPO 1.701 rif 0- 60 POSITIVO

Come e` possibile vedere risulto Positiva a Omocisteina (sto assumendo Levofolene 4mg e vit Complesso B)
e i valori degli Anticorpi AntiTPO elevati

Siccome rivedro solo tra due settimane lo specialista avendo solo da due giorni ricevuto tutte le analisi, Vi chiedo cosa ne pensate ed eventualmente quali sarebbero le eventuali terapie?
Vi chiedo questo anche perche gli ultimi mesi sono stati difficili e ho molta ansia.

Grazie
In Fede

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Innanzitutto va tenuta sotto controllo la situazione tiroidea facendosi seguire da un endocrinologo. Per quanto riguarda poi la trombofilia sarà il duo curante a prescriverle la giusta terapia a base di antiaggreganti o eparina. Infine l'acido folico Va bene anche per la prevenzione della spina bifida.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dott.ssa
Ma le chiedo, in tal caso e- consigliabile assumere in via preventiva anche degli antiaggreganti (leggevo l`aspirinetta) e in quale quantita`?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È una possibilità ma deve essere prescritta dal suo curante dopo aver fatto una valutazione complessiva
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dott.ssa,
un'ultima domanda:
ci possono essere controindicazioni ad intraprendere voli aerei durante un'eventuale gravidanza?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No anzi è il mezzo più sicuro e rapido fermo restando che la gravidanza sia fisiologica. Può esserci qualche controindicazione invece dopo il settimo mese.