..consulto riguardo nodi miomi ed endometrio di 6 mm.

Gentili Dottori buongiorno, vi scrivo per quanto riguarda la situazione di mia mamma (53 anni) in menopausa ; essendosi recata dalla ginecologa l'altra settimana, ha eseguito una ecografia pelvica con i risultati seguenti:

Corpo uterino: utero antiverso ad ecostruttura disomogenea con due nodi di mioma: uno sovraistmico posteriore sottosieroso di 20x16mm ed uno posteriore intramurale di 18x18mm .
Dimensioni: diam L 86,5mm x AP 53mm x T64mm

ENDOMETRIO: Isoecogeno mal valutabile apparentemente omogeneo di 6mm.

Ovaie: Destro ,regolare , in sede , di 21 x11,5,x 20mm
Sinistro, regolare , in sede di 28x 16 x 20 mm

Douglas : non falde fluide endopelviche

( tra' 10 giorni avra' poi il pap-test)

Spero che non sia nulla di brutto. Grazie per l'attenzione dedicata, Distinti saluti.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'è nulla di preoccupante ma solo due piccoli miomi di cui uno esterno al l'utero che non si modificheranno come dimensioni poiché è in menopausa. Le ovaie infine sono nella norma

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa, molto gentile. Comunque anche per quanto riguarda l'endometrio? Mia mamma tra l'altro non sta' neanche avendo perdite ematiche. Quel 6 mm potrebbe essere perche' ce' qualche mioma che spinge?

[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c'entra nulla lo spessore endometriale si trova all'interno della cavità uterina e il suo ispessimento, che non c'è nel caso di sua madre , è causato da altre problematiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa , e' stata molto gentile. Le auguro un buon lavoro. Distinti saluti