Seminoma classico

salve
Circa un mese fa sono stato sottoposto all'asportazione di un testicolo,l'esame istologico riporta riporta quando segue:

referto al microscopico
orchifunicolectomia sinistra
didimo cm. 2x1 Epidimo cm1 Funicolo cm. 8
In sezione lesione multinodulare di cm 2 di colore bianco-giallastro

diagnosi
Il quadro morfologico, unitamente alla caratterizzazione immunofenotipica, depone per la diagnosi di seminoma classico. La neoplasia è limitata al paranchima testicolare con iniziale infiltrazione della tonica albuginea.
Coesistono aree di necrosi ed iniziale infiltrazione della "rete testis".
Funicolo spermatico libero da neoplasia.
stadio T2 Nx Mx

L'urologo che mi ha operato ritiene che non c'è necessità di ulteriori terapie
mi ha consigliato solo di eseguite una pet/tac con contrasto total body (che la faccio mercoledì)

Vorrei sapere se con questa diagnosi posso stare tranquillo o devo andare da un oncologo
grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Gli attuali orientamenti terapeutici nei casi in cui ,dopo accurata stadiazione clinica, la neoplasia sembra limitata al testicolo (Stadio I) prevedono per il trattamento del seminoma puro allo stadio I diverse alternative:
- attenta sorveglianza senza terapia con trattamento di salvataggio alla ricaduta;
- radioterapia dei linfonodi pelvici e retroperitoneali;
- chemioterapia adiuvante.
Tuttavia non bisogna dimenticare l'ansia dei Pazienti tenuti sotto stretto controllo con esami sistematici perché si è deciso di rinunciare ad un trattamento adiuvante, per cui, se si decide di adottare la prima alternativa questa dev'essere condivisa dal paziente che dev'essere informato dei pro e contro.
Comunque tutte e tre le opzioni terapeutiche sono valide dal momento che si equivalgono agli effetti della sopravvivenza globale (Guarigione) purché vi sia il consenso informato del paziente.

Dr. ATTILIO LEOTTA