Rottura tendine sovraspinato

dopo un intervento alla mammella dx per carcinoma il 17 dicembre 2014, sono caduta in data 5 gennaio 2014 con contusione e distorsione spalla destra. Dolori molto forti alla spalla , braccio dx con difficoltà di movimento ed sonno notturno. Attualmente, dopo circa tre mesi e mezzo, avendo terminato la radioterapia per il tumore, ho fatto finalmente la RM .
. Preciso che da circa una ventina di giorni non ho più dolore e posso dormire tranquillamente. RM spalla dx: presenza di raccolta fluida nella borsa subacromion-deltoidea e nel cavo articolare gleno-omerale di media entità in relazione a rottura completa del tendine sovraspinato con interessamento del versante posteriore del tendineo. Testa omerale risalita e quasi in contatto con la superficie inferiore acromiale. Ispessimento artrosico della capsula acromion-claveare: Lieve distensione della guaina del tendine del capolungo del bicipite a livello della doccia omerale.Non evidenza di lesioni del tendine sottoscapolare. Tendinopatia inserzionale di medio grado del sottospinato. Normale il cercine glenoideo. Gentile dottore, vorrei un suo parere tenendo con dell'età , devo sottopormi ad intervento chirurgico? Il braccio dx non va oltre la spalla e se lo sforzo mi fa male: Faccio tre volte la settimana ginnastica posturale. Attendo con ansia
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto della RM mette in evidenza una patologia della spalla che si può elencare:
1. Lesione cuffia dei rotatori ( https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html )
2. Conflitto sub acromiale ( https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html )
Se deve sottoporsi ad intervento chirurgico lo può stabilire solo il Chirurgo della Spalla dopo averla visitata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net