La pillola lucille x 3 mesi

salve, ho 24 anni. a marzo 2007 ho iniziato una dieta seguita da una dietologa ed ho perso circa 20kg nell'arco di 9 mesi. sono arrivata a circa 55kg con un'alteza di 1,68m. da luglio 2007 a dicembre non ho avuto più il ciclo. dopo diverse trapie e somministrazione di ormoni(aumentando di 10kg) per via orale ho effettuato un'iniezione di progeterone e dopo qualche giorno il ciclo è tornato.ho preso la pillola Lucille x 3 mesi e poi sono passata a Yasminelle x 2mesi.poi ho interrotto.da allora niente ciclo x 3 mesi.ho effettuato le seguenti analisi:
FSH 9,40
LH 1,10
PROLATTINA 9,90
17 BETA ESTRADIOLO 22,0
TSH 0,80
FT3 1,23
FT4 0,906

pare che il beta estradiolo sia preoccupante e la FT3 e FT4 leggermente al di sotto della norma.da cosa può dipendere visto che ora conduco una vita regolare con un'alimentazione adatta e peso circa 64-65kg?quali sono le terapie e le soluzioni?
grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe postare il risultato dell'eco vaginale, se ne ha eseguita una.
La diagnosi più probabile nel Suo caso è quello di una amenorrea da disfunzione ipotalamo-ipofisaria associata ad oligo o anovulazione croniche.
Lo studio dell'asse ormonale dovrebbe comprendere, poi, il dosaggio degli ormoni maschili ed un eventuale test di stimolo con gonadotropine esogene o con citrato di clomifene.

Partiamo dai risultati dell'eco vaginale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli