Lenti a contatto ore

Salve,
Volevo fare una domanda sulle LAC. solitamente faccio sempre una pausa di almeno 2 ore se non di più ogni 8 ore e raramente le porto 9/10ore. Dalla settimana prossima però per varie ragioni dovrei tenerle circa 10/12 ore tutti i giorni per due settimane e ho letto su internet cose spiacevoli sull'abuso delle lenti a contatto. Può essere dannoso?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile SIGNORINA,

Buongiorno.

Qualsiasi ABUSO crea sempre danni , anche quello da LENTI a CONTATTO

Le allego un mio appunto che trova anche sul nostro sito di MEDICITALIA :

"Molti medici oculisti hanno studiato con grande attenzione i rischi di una cheratite

legati all' uso di lenti a contatto durante la notte o l'uso prolungato di lenti a contatto

(anche con fenomeni di vero e proprio abuso).

Stapleton e ed i suoi collaboratori (p 1516) hanno orientato la loro ricerca sui fattori di rischio

legati all’uso giornaliero di lenti a contatto, che rappresentano il 50% dei pazienti che

contraggono questa grave patologia: la CHERATITE (infezione della Cornea).

In questo studio prospettico di 12 mesi, basato su una popolazione omogenea, condotto in

Australia e che ha coinvolto 90 utilizzatori giornalieri di lenti a contatto con moderata e severa

cheratite e l'effettuazione di circa 1090 visite mediche oculistiche di controllo, gli autori hanno

trovato che:

sia coloro che conservavano le lenti a contatto in contenitori igienicamente scadenti,

sia coloro che procedevano alla sostituzione dei liquidi e dei contenitori raramente

presentavano un enorme rischio di contrarre una forma severa di cheratite microbica .

Gli Oculisti hanno sottolineato che una maggior cura nell’igiene dei contenitori delle lenti,

associata alla sostituzione frequente dei liquidi conservanti può a far diminuire del 62% la carica

batterica ed il conseguente rischio di infezione.

Altri fattori di rischio sono associati:

all’uso notturno occasionale di lenti a contatto (quante volte si dimentica di togliere le lenti),

al fumo e

alle classi sociali più agiate (che a volte trascurano le basilari norme igieniche).

L’attenta informazione ed educazione dei pazienti sui gravi fattori di rischio associati all’uso di

lenti a contatto può ridurre considerevolmente la gravità e la possibile incidenza di queste gravi

patologie.

Fonte: lo studio è stato pubblicato su

OPHTHALMOLOGY Volume 119, numero 8, agosto 2012 da Fiona Stapleton e collaboratori. www.aao.org

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Volevo chiederle un'altra cosa in futuro vorrei fare sport e preferirei mettere le LAC ma questo mi porterebbe a tenerle più di 8 ore tre volte a settimana, pensa che ci possa essere qualche controindicazione?
Sono lievemente iperemica
Scusi ancora vorrei togliermi ogni dubbio