Il significato dei risultati del mio pap-test che le riporto qui

Salve, in attesa di chiedere delucidazioni al mio ginecologo vorrei conoscere il significato dei risultati del mio pap-test che le riporto qui di seguito:"Rare cellule epiteliali piatte superficiali;numerose intermedie;rare parabasali.Rare cervicali. Alterazioni flogistiche. Metaplasia matura. Numerosi leucociti. Flora batterica coccacea.Reperto oncologico negativo.Ritiene che debba essere intrapresa una qualche terapia per la flora coccacea? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il Pap-test è NEGATIVO!
Penso che si risolverà con un pò di CLOREXIDINA vaginale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità della risposta.Pitrei farle un ulteriore domanda?Metaplasia matura di preciso cosa significa?mi sono documentata un pò ed ho capito che ha qualcosa a che fare con la trasformazione di un tessuto in un altro,ma non ho ben chiaro il reale significato...Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Equivale ad una specie di cicatrizzazione(intesa come guarigione).
Detta in parole semplici.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.Posso approfittare della sua cortesia per un ulteriore domanda:assumo la pillola minesse da poco più di un anno.Non ho disturbi particolari,ma ho notato una certa ritenzione di liquidi dopo averne iniziato l'assunzione.Secondo lei,potrei passare ad una più leggera?Potrebbe farmi qualche nome?Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' in commercio una pillola con un progestinico con blanda azione diuretica(DROSPIRENONE):Yasmin-Yasminelle.
In ogni caso deve munirsi di ricetta medica.