Il ciclo antibiotico ho avuto una forte reazione allergica

Ringrazio in anticipo chi risponderà a questa mia richiesta di consulto.
Assumo pillola yaz da un anno e mezzo circa e la settimana scorsa a causa di un'infezione cutanea mi è stato prescritto l'augmentin per 6 giorni. Ho iniziato il ciclo antibiotico il penultimo giorno delle compresse rosa chiaro attive e l'ho terminato la mattina del primo giorno del blister nuovo in seguito alle 4 placebo del vecchio. il giorno in cui ho terminato il ciclo antibiotico ho avuto una forte reazione allergica (non causata dall'antibiotico) ad una sostanza contenuta in una pasta lucidante per denti e mi sono stati somministrati per via intramuscolare del cortisone bentelan e dell'antistaminico per contrastare la reazione. il giorno seguente ho avuto un rapporto non protetto ma non completo e in più durante la fase del finto ciclo mestruale. il mio dubbio è, pur essendo consapevole che l'augmentin può ridurre l'assorbimento della pillola, se vi è una possibilità che sia rimasta incinta
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
E' molto improbabile tenuto conto che era alla fine del blister periodo durante II quale ha la falsa mestruazione. Comunque è giustificato il fatto che l'antibiotico riduce l'efficacia della pillola.. Ma prematuro periodo io direi di star tranquilli

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. Scusi se la disturbo ancora, ma mi sono ricordata ora che giovedì sera, primo giorno del blister e ultimo di antibiotico, ho assunto la pillola attiva e dopo mezz'ora una bustina di psyllogel, che ne rallenta l'assorbimento a quanto pare... Il giorno seguente (il giorno del rapporto) peró ho preso la pillola normalmente e così per i 5 giorni seguenti, fino ad ora, senza episodi di spotting.. Mi dovrei preoccupare?
[#3]
dopo
Utente
Ah un'altra domanda.. Ma l'antibiotico in che modo può interferire con l'assorbimento della pillola? Nel senso, sono percepibili alcuni effetti collaterali o nessuno ? Personalmente l'augmentin l'ho sempre tollerato bene Sin da piccola, mai avuto problemi intestinali durante il ciclo di cura... Sono più che altro preoccupata per le perdite di liquido seminale che potrebbero essere avvenute prima del coito interrotto