Tumore colon marker CA 19.9 altissimo

Gentili dottore,
mia mamma un anno fa circa a causa di un adenocarciroma al colon in stadio avanzato ha subito un intervento di asportazione flessura splenica del colon, resenzione gastrica lungo la grande curvatura e splenopancreoctomia distale e successivamente nel novembre 2014 ha subito una successiva plastica di laparocele con posizionamento di protesi.
Subito dopo l'operazione ha effettuato ciclo di chemioterapia folfox 4 e i successivi controlli sono andati tutti bene.
Fino ad oggi che i marker tumorali sono aumentati drasticamnete.
CA 19.9 è arrivato a 5300
CEA a 31,6
Ha eseguto tac e pet senza riuscire a riscontrare nulla di anomalo o ripresa della malattia.
L'ultima tac riporta questo:
aumento ectasia delle vie biliari dell'emisistema di sinistra in ipotonia dell'emisfero di destra.
dotto di winsurg nel pancreas nella norma
tessuto ipodenso immodificato lungo il tripode celiaco (13mm).
immodificati i linfonodi in sede paraortica sinistra (8-9mm)
Stabile la cisti epatica
Minima falda liquida parauterina destra
Invariati i restanti reperti.
Quali altri esami possiamo fare?
I marker a febbraio erano CA 19.9 3900 e CEA 14.
Come mai continuano ad aumentare?
Spero che mi rispondiate al più presto
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora il marker da lei indicato può anche essere correlato ad altre situazioni, quali per esempio condizioni infettive o semplicemente infiammarorie ed è per questo ritenuto un esame piuttosto aspecifico nello screening di patologie tumorali. Nel caso invece di una sua valutazione nel contesto di un monitoraggio di follow up oncologico post chirurgico il dato deve essere attentamente valutato perchè può rappresentare un segnale di ripresa della malattia. Cordiali saluti

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0