Pelle delle mani

gentili dott. vi scrivo per avere lumi su una sintomatica alle mani molto simile al fenomeno dello "spellamento"estivo ossia, perdita dello strato superficiale della pelle nella zona dei polpastrelli della mano dove la pelle assume poi una colorazione rosacea viva.

premetto che tale sintomo e' molto accentuato alla mano dx e a qualche zona anche del palmo. premetto che alle unghie applico mensilmente dei trattamenti estetici tipo colate di gel con applicazione di french decorativi.la domanda e' la segg:

puo' essere tale sintomo causato da tali trattamenti estetici visto che x il fissaggio dei materiali decorativi e del gel,devo inserire la mano in un apparecchio che emette 1 fascio di luce di colore violaceo(credo che probabilmente siano raggi uv)?.uso sempre creme idratanti a base di glicerina ma la sintomatica non migliora!!!!

vi fingrazio x un vs cortese riscontro
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente da dermatiti irritative o allergiche da contatto a dermatosi come la psoriasi o la dermatite atopica, solo per fare alcuni esempi, tutto può essere. Pertanto utile, in tali casi, il determinarsi con il Dermatologo che, se riterrà necessari, potrà richiedere anche accertamenti, per arrivare ad una diagnosi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
solo la visita dermatologica corredata di esami specifici (se occorrono) potranno rendere ragione del quadro che descrive e che no npuò essere orientato ulteriormente viste le tante diagnosi possibili.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la vs risp e vi terro' aggiornati visto che ho prenotato una visita c/o un dermatologo .