Risultati ige e rast

Salve,ho appena ricevuto i risultati degli esami Ige e Rast effettuati su consiglio del pneumologo per una presunta asma.Vorrei capire se i risultati sono buoni o meno perchè non riesco a capire la mia situazione allergologica.Grazie
ge totali 14,6
Ige inalanti 0,27

Agrostis alba 0,1
alopecurus prtensis 0,1
Avena sativa 0,1
Bambagiona < 0,10
Bromus inermis 0,1
Erba canina < 0,10
Erba mazzolina < 0,10
Festuca elatior 0,1
Gramigna dei prati < 0,10
Loglierella < 0,10
Paleo odoroso < 0,10
Phileum pratense 0,1
Phragmites communis 0,1
Secale cereale 0,1
Sorghum Halepense 0,1
Triticum Sativum 0,1
mix graminacee (erba mazzolina,galeo dei prati,logliarello,phileum pratense,poa pratensis) 0,1
Acacia longifoglia 0,1
Acer negundo 0,1
Betulla verrucosa < 0,10
Cupressus sempervirens 0,1
Faggio < 0,10
Fraxinus species 0,1
Ginepro < 0,10
Juglans regia 0,1
Ligustrum volgare 0,1
Malaleuca Leucadendron 0,1
Morus alba 0,1
Nocciolo < 0,10
Olivo < 0,10
Ontano bianco < 0,10
Phoenix canariensis 0,1
Pinus silvestris 0,1
Pioppo < 0,10
Platanus acerifolia 0,1
Quercus alba 0,1
Salice < 0,10
Tiglia cordata 0,1
Ulmus campestris 0,1
Mix alberi 2 (acero,betulla,quercia,olmo,noce) 0,1
Mix alberi 3 (ginepro,quercia,olmo,platano,salice,pioppo) 0,1
Ambrosia occidentale 0,1
Ambrosia trifida 0,1
Artemisia absinthium 0,1
Artemisfolia ambrosia < 0,10
assenzio selvatico < 0,10
atriplex lentiformis 0,1
Chenopodium album 0,1
dente di leone < 0,10
erba vetriola < 0,10
iva ciliata 0,1
kochiascoparia 0,1
lanciuola 0,10
margherita dei prati < 0,10
ortica comune < 0,10
parietaria judaica < 0,10
rumex acetoscella 0,1
salsola kali 0,1
solidago 0,1
xanthium commune 0,1
mix erbe (ambrosia elatior, assenzio selvatico,lanciuola,farinaccio,erba cali) 0,1
ape < 0,10
vespa < 0,10
zanzara < 0,10
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La diagnosi di asma in sé esula dalla ricerca delle IgE specifiche per allergeni inalabili, essendo definita da una condizione di ostruzione bronchiale reversibile. Pertanto si fa sulla base di altri elementi (anamnesi, esame obiettivo, test spirometrici).
Il dosaggio delle IgE risulta utile per confermare (o escludere) il sospetto di una genesi allergica della malattia. Anche tale sospetto deve scaturire da elementi anamnestici (presenza di segni/sintomi di rinite/congiuntivite, comparsa delle manifestazioni in relazione a esposizioni particolari).
L'esame che Lei ha eseguito appare eccessivamente esteso verso gli allergeni di origine vegetale (per i quali ha dato esito negativo) ma non contempla importanti fonti allergeniche di altra origine (es. acari della polvere; derivati epidermici di animali domestici - se presenti in casa; ecc).
Ad ogni modo potrà mostrarlo al collega pneumologo per continuare il percorso.
Saluti,