Sciatica?

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto perchè, con questi giorni di festa, non potrò recarmi dal medico fino a martedì prossimo.
Sono circa 4 giorni che ho un gran male alla schiena. Il dolore è localizzata nella parte bassa a destra della schiena. Non mi fa male ne quando sto seduta ne quando sono sdraiata, ma il dolore c'è quando cammino, ogni volta che appoggio il piede per fare il passo mi risponde in questo punto. Ieri pomeriggio ho preso un Oki e il dolore nel giro di mezz'ora è sparito. Ieri sera, mi è tornato dopo essermi addormentata sul divano (quindi ho pensato a una postura sbagliata quando dormo). Purtroppo il mio medico non ci sarà fino a martedì prossimo e io domani dovrò partire quindi non posso proprio recarmici. Posso continuare con l'oki? Potrebbe essere sciatica anche se il dolore non scende al gluteo e alla gamba? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il dolore è localizzato alla regione lombare e non è irradiato all'arto inferiore si tratta di lombalgia (=dolore lombare), in quanto sciatica (o sciatalgia) è il dolore all'arto inferiore lungo il decorso del nervo sciatico. Da ciò è ben chiaro che sciatica e lombalgia non sono patologie ma sintomi, cioè disturbi, che possono avere le più svariate origini per lo più a partenza dal rachide lombare. In questi casi occorre rivolgersi al medico curante che dopo avere interrogato, ascoltato e visitato il paziente decide il da farsi. A distanza è impossibile accertare di cosa si tratta e decidere quindi diagnosi e, di conseguenza, terapia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it