Trigliceridi e pillola anticoncezionale

Gentilissimi dottori,
Ho ritirato oggi le analisi del sangue e, come due anni fa, i valori dei trigliceridi risultano un po' alti (175 mg/dl). Premetto che, dal 2008, assumo la pillola anticoncezionale (Fedra) ininterrottamente (quindi senza la sospensione), in accordo con il mio ginecologo, per problemi di endometriosi. La mia dieta è sana (da circa un anno e mezzo consumo molta frutta e verdura, carni prevalentemente bianche), unici nei: sono una fumatrice e faccio scarsa attività fisica.
Dagli ultimi esami del sangue, risulta anche un poco alto il valore MCH (33 pg).
Il colesterolo "buono" HDL è 58, quello totale 190, quindi credo nella norma.
Vorrei capire se questi valori aumentati di trigligeridi e MCH sono legati all'assunzione della pillola, se è il caso eventualmente di cambiarla prendendone una a più basso dosaggio e se sono a rischio cardiovascolare, avendo anche un papà infartuato.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cio che preoccupa in lei non è tanto il modesto del valore dei trigliceridi, correggibile facilmente riducendo i carboidrati ed aumentando l attivita fisica ( camminare), quanto l associazione pillo e fumo.
A parte l ovvio rischio di cancro, cosa non da poco, tale associazione favorisce ictus cerebrali ed infarti.
Smetta di fumare oggi stesso.
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Cordialità