Immagine similnodulare testicolo

Gentili Medici
ad una visita urologica richiesta per episodi di nicturia ( poi decisamente rientrati nella normalità) il medico tastando il mio testicolo sx mi ha procurato dolore.

L'ipotesi è stata di infiammazione/infezione dell'epididimo sx e quindi una cura antibiotica di oraxim 500 mg x 2 volte al dì x 12 gg, unitamente ad un farmaco antinfiammatorio.

Al successivo controllo dopo terapia, il testicolo, meno dolente, al tatto faceva comunque ancora male.
Il medico quindi mi prescrive una ecografia di prostata/vescica/scroto ed uno spermiogramma.

I risultati dello spermiogramma riportano una oligospermia ( n. degli spermatozoi per ml pari 4.280.000), con una discreta mobilità e forma;
tale situazione può essere forse(?) imputata all'uso per anni di Avodart prescrittomi dal dermatologo come terapia dell'Alopecia A. ( 2 caps x 2 volte alla settimana), Avodart sospeso solo 5 settimane prima dello spermigramma.

L'esame ecografico risulta tutto nella norma a parte a livello dello scroto dove il radiologo scrive:
"in corrispondenza del III medio del testicolo sx millimetrica (max 3 mm) immagine similnodulare ipoecogena. Si osserva lieve ectasia di strutture venose del plesso pampiniforme a sx in esiti di riferito pregresso intervento per varicocele ( effettuato all'età di 15-16 anni)".

Gradirei conoscere il Vs parere circa l'esito della Ecografia dello Scroto, nonchè dello spermiogramma.
Dovrei preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
chiedo scusa ma la neoformazione che è situata all'interno del testicolo richiede di essere meglio definita .
Ne ha già parlato con il suo andrologo?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua celere risposta. L'ecografia è stata fatta appena 2 giorni fa. dovrei rivedere l'urologo dopo domani. quindi lo farò subito. il problema è che sono in partenza per l'estero per un periodo lungo. certo non mi aspettavo di dover fare ulteriori indagini. il radiologo non sembrava preoccupato. ha detto nulla di preoccupante, forse una " sorta di cicatrice" del passato, ma sarebbe il caso giusto per scrupolo ricontrollare ecograficamente tra 3 mesi.
Secondo il Suo parere quale è il modo di procedere ora per meglio definire la cosa? ci sonbo strutture meglio accreditate per seguire l'iter diagnostico?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
No direi che la serenità dell ecografista è anche la nostra.
Non mi prenda per allarmista, personalmente nelle lesioni testicolari del giovane preferisco eseguire i markers tumorali. Ripeto non me ne voglia, ma è un modo per chiudere definitivamente la "pratica"
[#4]
dopo
Utente
ritiene che i markers siano attendibili?
avevo appena letto che non lo sono sempre.
adesso che ci penso un pò di tempo fà avevo un leggero fastidio al capezzolo dx, nonchè entrambi mi sembravano induriti.
grazie
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non mi faccia sentire in colpa.
però le dicevo procediamo in maniera scientifica
un prelievo e poi affronta i suoi impegni senza inutili pensieri o ansie per cose non fatte
[#6]
dopo
Utente
Dottore se mi indica quali siano i markers magari riesco ad anticipare i tempi e farli immediatamente oggi stesso.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Nessuna colpa Dottore. Lei fa il Suo mestiere ed io lo apprezzo. Ha dato il consiglio che ritiene giusto.
grazie
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
solitamente si richiede il dosaggio dell’alfafetoproteina (AFP), della beta gonadotropina corionica umana (ß-HCG) e del lattato deidrogenasi (LDH).
[#9]
dopo
Utente
Appena fatto prelievo per dosaggio marcatori da Lei indicatomi e La ringrazio ulteriormente. tra un paio d'ore saprò risultati e Le dirò.
[#10]
dopo
Utente
Prelievo effetttuato :
LDH 171 UI/L
ALFA-FETOPROTEINA 4.40 ng/mL
BETA HCG inferiore di 1.20 mIU/ mL

I valori normali del laboratorio ti portando il range per Donna in gravidanza quindi non riesco ad interpretarli.

Come Li considera Dottore nel quadro clinico generale ( dolenzia testicolare sx primariamente considerato epididemite; risultato ecografico scroto; sensazione negli ultimi tempi Di capezzoli induriti ) ?

Grazie Mille
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
accidenti che efficienza
adesso stiamo più tranquilli ponendo la nostra attenzione su un banale processo di infiammazione / infezione dell'epididimo
[#12]
dopo
Utente
Gentili Medici
dopo l'ecografia testicolare del mese di Aprile ("in corrispondenza del III medio del testicolo sx millimetrica (max 3 mm) immagine similnodulare ipoecogena"),
i markers negativi nello stesso periodo,
ho rieseguito un Ecolordoppler scrotale alla fine di Giugno (che confermava" area ipoecogena in corrispondenza del meso testicolare di circa 2,5 mm di diametro).

Quindi l'urologo mi ha rinviato a nuova ecografia scrotale, nuovi esami dei markers per i primi di settembre....

La mia domanda è ma da un punto di vista diagnostico e terapeutico come si procede in casi di noduli ipoecogeni?

il mio fastidio/dolore al testicolo sx rimane (epididemite? nonostante pregressa terapia antibiotica e antinfiammatoria): noto sicuramente una ridotta quantità di sperma ( spermiocoltura negativo/ spermiogramma già accennato nel primo post).

Per il nodulo rimango in semplice attesa?
Quanto la lunga terapia con avodart ( 2 cps x 2 gg a settimana x 7 anni) può aver indotto tale situazione?

grazie