Può ricomparire un'ernia inguinale?

Come da titolo vorrei sapere se è possibile che un'ernia inguinale faccia ritorno; magari con uno sforzo eccessivo?
Inoltre dopo quanti giorni posso alzare pesi eccessivi? (ad esempio 50 kg o più)...
Saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le moderne tecniche di riparazione erniaria con impianto di reti hanno minimizzato (anche se non azzerato) l'incidenza di recidive.
In condizioni normali viene consigliata l'astensione dagli sforzi del tipo che descrive per un periodo di due mesi.
Ma sarebbe giusto richiedere al riguardo specifiche indicazioni al Chirurgo operatore.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Avevo un'altra domanda...
Nel caso in cui dovesse ripresentarsi l'ernia, me ne accorgerei all'istante o con il tempo?
Io mi sono operato sia a destra che a sinistra però non mi ero mai accorto di avere le due ernie inguinali; non mi compariva nessun bozzo.
Praticamente l'ho scoperto perché ho fatto una visita per i testicoli retrattili.