Rapporto occlusale di prima classe con sintomi vari

cari dottori. vi espongo il problema di mio cugino di 26 anni.
da un anno ormai non sta bene...ha avuto diversi disturbi che lo hanno portato a rivolgersi ad un numero pazzesco di specialisti senza mai trovare una risposta ai suoi problemi.questo gli ha causato un rallentamento negli studi proprio ad un passo dalla laurea in ingegneria. lo vedo molto triste e scoraggiato e siccome anche io sono aspirante ingegnere e spesso mi aiuta negli studi voglio ricambiare portandogli qualke notizia confortante. cerco di sintetizare in breve la sua storia. più o meno verso maggio dell'anno scorso ha cominciato ad avvertire forti mal di testa, anzi fortissimi mal di testa, lui che non aveva mai sofferto di mal di testa e che a volte mi prendeva in giro quando gli dicevo che avevo mal di testa proprio perchè lui non sapeva neanche cosa fosse...questi forti mal di testa erano continui e cosi si rivolse da un neurologo all'ospedale che non trovò nulla e gli fece fare una RMN + MDc al cervello per togliere ogni dubbio e questo esame risultò negativo. gli dissero che probabilmente era stress dallo studio e prese delle gocce che non migliorarono molto la situazione. lui non si sentiva stressato ne stanco dallo studio. il mal di testa gli durò 3 mesi di fila accompagnato spesso da vertigini e disturbi dell'equilibrio al punto che non aveva piu coragio di guidare e di uscire perke aveva paura di cadere o incidentare. immaginate anche le conseguenze psicologiche di questo problema.poi però verso fine anno comincò a stare bene anche se aveva sempre un pò di capogiro e di mal di testa ke però lui diceva che ormai era sopportabile. a febbraio tornarono i disturbi con forti dolori ai fianchi specialmente al destro e fece un numero infinito di controlli tra cui ecografie, radiografie e RMN alla colonna. tutti questi esami risultarono negativi. il dolore al fianco lo sentiva spesso anche come formicolio e pizzicchio e cosi si recò dal dermatologo che gli fece fare gli esami degli herpes anke questi negativi. con il passare del tempo i dolori aumentavano, la zona del dolore dal fianco destro si era ampliata fino alla gamba sinistra e all'inguine e al testicolo sinistro facendo pensare a qualcosa a questo livello fece visite urologiche e ecografiche tutte negative. ogni volta che lo chiamavo per studiare mi diceva che doveva fare una visita o che stava male. fino a chè poche settimane fa (ora sta un pochino meglio) l'ho convinto a mettersi a posto i denti perchè ce li ha molto storti sin da piccolo e siccome io ho una malocclusione di terza classe l'ho convinto anche lui a sottoporsi a visita specialistica odontoiatrica e da li arriva un illumunazione...l'odontiatra vista la sisetmazione dei suoi denti (scusate se non adotto i termini giusti) ha detto che potrebbe esserci un collegamento con le cefalee, alle vertigini e ai dolori al fianco e ai dolori lombari e alla gamba. e cosi ieri ci siamo sottoposti su prescrizione dell'odontoriatra a due radiografie, una ortopantomografia digitale e una teleradiografia digitale del cranio in ll.

--
riporto il referto di mio cugino:

esiti di terapia conservativa su alcuni elementi dentari, inclusione del 38 e 48 con radici di quest'ultimo che si proiettano parzialmente sul canale mandibolare omolaterale. il 38 è orizzontalizzato ed in mesioversione con corona impegnata contro il terzo del 37. non si riconoscono lesioni periapicali.
--
rapporto occlusale di 1^ classe.

--
a questo punto vi chiedo se questa situazione può essere collegata con i suoi sintomi anche perchè ormai i medici lo stavano prendendo per scemo a forza di visitarlo e vedere che non aveva nulla...
volevo aggiungere che ha uno schiocco quando apre la bocca. ora porteremo il tutto dall'odontoriatra per lo studio del caso. aspetto una vostra risposta. grazie mille in anticipo. scusate per la lunghezza della mail ma era necessario per spiegare bene la situazione. a presto
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente,
più che una visita odontoiatrica le occorre una visita gnatologica.

I disturbi potrebbero (e sottolineo POTREBBERO) essere collegati alla situazione orale.

Potrà trovare un elenco di professionisti cultori della materia sul sito dell'Associazione Italiana Gnatologia effettuando una ricerca fra i soci odontoiatri della sua regione www.aignatologia.it
L'associazione è una di quelle che si occupa di Disturbi Cranio Mandibolari

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Per essere sicuri che i problemi siano di tipo cranio-cervico-mandibolari basta fare un elettromiografia di superfice con TENS e una kinesiografia, non e' sempre detto che dei denti storti possano radrizzandoli risolvere i problemi. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, TENS ed elettromiografia sono strumenti sicuramente molto utili usati da una scuola di pensiero gnatologica.
Altre scuole di pensiero utilizzano altri sistemi con la medesima efficacia.
Giustissime e condivisibili le considerazioni del dr. Ventimiglia riguardo ai denti storti.