Valvola aortica bicuspide

Salve,sono Francesca e ho 25 anni. Nel 2009 ho scoperto con un ecocardiogramma di avere la valvola aortica bicuspide,ieri ne ho rifatta un altra e le cose paiono peggiorate. Le scrivo il testo del referto,mi può dire cosa significa?
-Valvola aortica bicuspide con fenotipo AP e fusione CD e CS,iniziale degenerazione sclero-calcifica con buona apertura sistolica e gradienti compatibili con iniziale stenosi (v.max 216 cm/sec,grad max/med 16/11 mmHg,possibile sovrastime per elevato flusso) non insufficienza. Non ulteriori volvulopatie.
-atrio sinistro lievemente dilatato (vol.29 ml/mq) con aneurisma del SIA poco mobile e sx concavo.
-Vdx non dilatato e normocinetico
-PAP non valutabile per continenza della tricuspide.
-Aorta esplorabile ai limiti superiori ( radice 29mm ascendente 30mm arco 19mm toracica ascendente 15 mm) non gradiante istimo aortico,
VCI non dilatata con normali escursioni respiratorie,non versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei , da quanto riporta , è nata con una aorta bicuspide anziche tricuspide.
Potra fara una vita normale, avendo cura di assumere antibiotici in caso di interventi dentari, endoscopie o ginecologici.
La presenza di un aneurisma del setto interatriale consiglia l assunzione di piccole dosi quotidiane di aspirina
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso