Problema schiena e polpaccio

Ho 21 anni e già da un po di tempo (3-4 settimane) ho un problema alla schiena che mi fa stare gobbo e contemporaneamente il dolore si prolunga verso la gamba sx specialmodo al polpaccio che tira.

Non posso stare a letto steso se non rannicchiato e sto bene solo a sedere..
In piedi dopo poco mi affatico, oppure mi sento come se avessi uno zaino alle spalle davvero pesante.

Sono andato da un medico sportivo che mi fa anche ozono terapia e ho già fatto 2 sedute ma per ora niente.. Ora penso di fare una risonanza magnetica a pagamento (se aspetto la mutua è la fine) secondo voi che può essere?

P.S Prima di questa avevo una sciatica o qualcosa di simile che con le punture di cortisone sembrava fosse andata via, ora, invece, ho questo problema da un mese circa.

Grazie a chi mi aiuta
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buogiorno,

lei ha verosimilmente una sciatica causata dall'espulsione di un'ernia del disco.
Il quadro clinico sembra essere molto chiaro, e forse l'ernia è localizzata in L5-S1 a sx.

Faccia la Risonanza e poi si faccia vedere da un collega neurochirurgo, probabilente l'ernia guarirà da sola, aiutata o no dall'ozonoterapia, ma potrebbe rendersi necessario un intervento, soprattutto se il problema si era già manifestato precedentemente.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Andrea Seghedoni, la ringrazio per la rapida risposta.

Secondo lei dovrei sospendere di andare dal medico sportivo oppure continuare con l'ozono terapia? Perchè a me molti miei conoscenti mi hanno detto di andare da un Ortopedico ma non saprei.

Grazie mille!

Distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buongiorno a lei.

L'ozonoterapia è ancora molto discussa in ambito medico: Si sa che non fa male, si sa che costa, si sa che può aiutare, si sa che molte volte viene usata senza una precisa valenza. In caso di ernia del disco l'efficacia sembra essere dimostrata in una certa percentuale di pazienti.

Lei si deve rivolgere ad un chirurgo che sia esperto di chirurgia di colonna vertebrale. Questo può essere un ortopedico o un neurochirurgo. tutte e due gli specialisti possono eseguire interventi di colonna. Certo che si si reca da un ortopedico che fa solo anca, o un neurochirurgo che fa solo cranio, in entrami i casi non avrà "lo specialista" della colonna.

Provi a sentire dal suo curante quale è il centro per la colonna vicino a casa sua.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Un ultima cosa.. Ma il fatto che ho le ginocchia che mi scrocchiano... Ad esempio su 10 scalini che faccio 5 volte si sente il rumore delle ginocchia che mi scrocchiano..

Questo, alla lontana, può avere a che fare con il problema che ho?

Grazie ancora e una buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
no, non c'entra assolutamente.
[#6]
dopo
Utente
Carissimi medici, ho fatto la risonanza magnetica e la risposta è la seguente:

Quesito diagnostico: lombalgia.

Ridotta rappresentazione della lordosi lombare; canale spinale lombare stenotico con peduncoli cortie e megalia delle articolazioni posteriori.
Deviazione scoliotica sinistro-convessa.
Non si evidenziano alterazioni di segnale del tessuto osseo vertebrale a carattere evolutivo.
Lo studio dei dischi intersomatici evidenzia una iniziale ernia discale mediana L4-L5 che solleva il legamento longitudinale posteriore e impronta il sacco meningeo.
Nel sottostante livello L5-S1 si apprezza (Io più che apprezzare disapprezzo) una ulteriore erniazione discale contenuta in conflitto con entrambe le radici S1.

Conclusioni: Canale spinale lombare ristretto; ernie discali nei ilivelli L4-L5 ed L5-S1

Com'è la situazione? Consigli? Proseguo con le infiltrazioni di ozono e medico sportivo o cambio rotta?

Grazie davvero tanto.
[#7]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Difficile dire cosa fare.

Io contuerei ancora qualche seduta con l'ozono, sino a 5 o 6. Se il quadro migliora può continuare, altrimenti si rivolga ad un chirurgo senza finire il ciclo.
Penso sarà lo stesso ozonoterapista che glielo consiglierà.

La saluto e rimango a disposizione

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio e allora proverò a continuare questa terapia di ozono per altre 5-6 sedute come consigliato.

Grazie e buona giornata!