Infoma non hodgking

Buongiorno Dottori,mi rivolgo a voi con la speranza che possiate aiutarmi ad affrontare questa situazione in maniera più positiva!Sono una ragazza di 27 anni,a mia madre di anni 57 il 26/05/2008 è stato eseguito un intervento poichè era stata diagnosticata una cisti(previa ecografia) nella zona latero cervicale!Dopo l'intervento ci è stato riferito che non si trattava di una cisti ma bensì di un linfonodo!é stato quindi praticato l'esame istologico!La diagnosi è di Linfoma non hodgkin a grandi cellule B (LCA+/CITOCHERATINE-/CD3-/CD20+/CD30+)Mia madre non presenta alcun sintomo!La tac collo-torace-addome-pelvi ha riscontrato multiple centimetriche formazioni linfonoidali,si osservano posteriormente agli assi giugolo-carotidei bilateralmente,in maggior numero a destra;altre centimetriche formazioni linfonodali si repertano caudalmente al polo inferiore della parotide di destra e in sede sovraclaveare destra posteriormente e anteriormente ai piani muscolari dello sternocleidomastioideo di destra.Liberi gli spazi parafaringei.Regolare la morfologia e la tomodensitometria delle paratidi e delle sottomandibolari,bilateralmente.Nulla da segnalare a carico del faringe e del laringe.Non linfoadenopatie in sede mediastinica,si osserva solo subcentimetrico linfonodo anteriormente all'arco aortico.Non si riconoscono immagini da riferire a lesioni infiltrative parenchimali polmonari,bilateralmente.Non versamenti pleurici.Fegato regolare per morfologia e tomodensitometria.Assente dilatazione delle vie biliari.Colicisti distesa,alitiasica.Regolare la morfologia della testa,corpo e coda del pancreas.Milza e reni nei limiti.Non espansi surrenalici.Non versamenti addominali.Utero e vescica nei limiti.Formazione ovolare,con asse corto di 15 mm e asse lungo di circa 18mm in paraortica sinistra,cranialmente alla biforcazione aorto-iliaca compatibile con linfoadenopatie.Millimetrici linfonodi lungo gli assi iliaci,bilateralmente.Oggi abbiamo eseguito la PET e fine mese aspireranno un pò di midollo osseo per esaminarlo!Ho cercato di fornirvi più informazioni possibili!So che bisogna essere forti e che non sarà facile ma la disperazione prende il sopravvento!Scusate se mi sono dilungata,aspetto una risposta e vi ringrazio infinitamente!
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sarà necessaria una chemioterapia e poi probabilmente una radioterapia di consolidamento sulle sedi di malattia coinvolte(INVOLVED FIELD). Comunque non disperi, i linfomi sono altamente radio e chemiosensibili e oggi sono tra le neoplasie che danno i migliori risultati in assoluto, in termini di curabilità e di guaribilità.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordando con il collega Alongi mi intrometto solo per allegarle
un link di approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.Vi fornirò altre informazioni riguardanti l'esito della pet e la biopsia del midollo osseo!Fino ad ora mi hanno parlato solo di chemioterapia.Secondo voi per quanto tempo sarà necessario sottoporla a chemio?Ed il dosaggio è standardizzato?Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Scusate,ancora una domanda.Fino ad ora abbiamo consultato ematologi,in base alla tipologia del tumore di mia madre è più appropriato rivolgerci ad un oncologo?
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'ematologo è lo specialista più adeguato, sia tranquilla in tal senso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.Vi fornirò altre informazioni riguardanti l'esito della pet e la biopsia del midollo osseo!Fino ad ora mi hanno parlato solo di chemioterapia.Secondo voi per quanto tempo sarà necessario sottoporla a chemio?Ed il dosaggio è standardizzato?Grazie ancora.
[#7]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si, vengono rispettati degli schemi già collaudati ed efficaci.
Comunque, per i dettagli chieda ai colleghi che vi seguono.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,oggi sono venuta a conoscenza di un cambiamento di diagnosi!Vi chiedo una mano perchè sono nel panico più totale!il primo esame istologico ha come diagnosi "linfoma non hodgkin a grandi cellule b".Per maggiore sicurezza abbiamo voluto esaminati le sezioni colorate e 10 sezioni bianche della cute e sottocute da un'altra parte,adesso la diagnosi è "Linfoma non hodgkin follicolare"!é assurdo che si possa sbagliare una diagnosi di questo tipo,adesso stiamo richiedendo i blocchetti in paraffina del linfonodo asportato e stiamo procedendo ad un terzo esame istologico!Ditemi vi prego con tutta sincerità se la diagnosi fosse la seconda mensionata le probabilità di una completa guarigione diminuiscono?ed è in questo caso che si parla di possibile recidiva?Aspetto fiduciosa una vostra risposta che sono sicura arriverà!Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,oggi sono venuta a conoscenza di un cambiamento di diagnosi!!Vi chiedo una mano perchè sono nel panico più totale!il primo esame istologico ha come diagnosi "LINFOMA A GRANDI CELLULE B (LCA+/CITOCHERATINE-/CD3-/CD20+/CD30+)".Per maggiore sicurezza abbiamo voluto esaminati le sezioni colorate e 10 sezioni bianche della cute e sottocute da un'altra parte,adesso la diagnosi è "LINFOMA DI DERIVAZIONE DAI LINFOCITI B PERIFERICI CENTROFOLLICOLARI,DI GRADO IIIb,FOLLICOLARE (CD20+/CD10+/BLC6+/BCL2-/iRF4-)".é assurdo che si possa sbagliare una diagnosi di questo tipo,adesso stiamo richiedendo i blocchetti in paraffina del linfonodo asportato e stiamo procedendo ad un terzo esame istologico!Ditemi vi prego con tutta sincerità se la diagnosi fosse la seconda mensionata le probabilità di una completa guarigione diminuiscono?ed è in questo caso che si parla di possibile recidiva?Aspetto fiduciosa una vostra risposta che sono sicura arriverà!Grazie