Traslocazione robertsoniana e gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni con un bimbo di quasi 3 anni, nell'ultimo anno ho avuto due aborti spontanei, uno alla settima settimana ed uno all'ottava, dopo il secondo aborto io e mio marito abbiamo deciso di fare tutti gli esami della poliabortività!purtroppo l'esito del mio cariotipo ha riscontrato una traslocazione robertsoniana bilanciata sul cromosoma 13 e 14, secondo il genetista potrebbe essere stata questa la causa dei miei aborti!vorremmo
riprovare ad avere un altro bambino, ora le domando quante probabilità ho di avere un altro figlio sano?
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Cara utente,

per stabilire esattamente le probabilità di un figlio sano andrebbe effettuata un'analisi un po' più approfondita del suo caso, dei suoi esami genetici e delle gravidanze passate. Questa interfaccia non è sicuramente appropriata allo scopo. Ciò che posso dirle è che le possibilità di avere un figlio sano sono molto alte e che sicuramente, in caso di gravidanza, sarà consigliabile fare una diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi o villocentesi) per verificare l'effettivo stato di salute del feto.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica