Utente 171XXX
Buongiorno,
La scorsa settimana ho avuto un forte mal di gola e la dottoressa mi ha prescritto l'oki x qualche giorno. 2 giorni dopo la fine della terapia con l'oki, ho cominciato ad avere un fastidioso prurito sotto ai piedi, che si attenua solo con una crema all'idrocortisone (lanacort). Il prurito è localizzato solo sotto al piede, e persiste da circa 4 giorni. Non sono presenti lesioni o arrossamenti! Leggendo su internet ho trovato che il prurito è uno tra i sintomi possibili del linfoma, e mi sono un po preoccupata! Io ho fatto gli esami del sangue ad inizio di febbraio ed è risultato tutto perfettamente nella norma (parametri x i quali c'è l'intervallo di riferimento!) la formula leucocitaria recita così: neutrofili 47.6%, eosinofili 2.2 %, basofili 0,7%, monociti 7.7%, linfociti 41.8%. Non ho linfonodi ingrossati, nè ho perso peso, nè perso l'appetito, nè mi sento stanca, nè ho sudorazioni notturne. Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso prurito?? Mi devo preoccupare?
Grazie e cordiali saluti!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
In un contesto come quello che descrive, le probabilità che il prurito (localizzato, peraltro) sia la spia di una malattia linfoproliferativa sottostante non sono zero soltanto perché in medicina lo zero non esiste.
Non si può escludere del tutto la possibilità che l'antinfiammatorio possa aver facilitato la comparsa del prurito, soprattutto se il prurito si accentua camminando. È verosimile che il problema vada autolimitandosi nel giro di alcuni giorni; si rivolga al Suo medico curante se dovesse invece persistere (e/o comunque per l'eventuale prescrizione di un trattamento sintomatico).
Saluti,
[#2] dopo  
Utente 171XXX

Iscritto dal 2010
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta! Il prurito finalmente è cessato dopo aver preso un antistaminico e alcune compresse di bentelan! Il prurito si è poi spostato anche alle mani! Ma comunque ora è tutto passato x fortuna!!!!!
Grazie mille per la risposta!