Proctite attinica

Buon giorno, cercherò di essere il più breve possibile.
--Dicembre 2010 operato di prostatectomia totale per CA Gleson Score 6+3. Mi è stato consigliato di attendere 1 anno perchè il CA della prostata era vicinissimo allo sfintere vescicale e nell'asportazione della prostata, per sicurezza, è stato tolto una piccolissima parte del muscolo dello sfintere.
Questo per dare la possibilità al muscolo dello sfintere di riprendere la sua normale funzione; in questo periodo facevo ginnastica con contrazioni all'ano ed allo sfintere.
--Novembre 2011 sottoposto a Radioterapia pelvica che, se nei primi 8/9 mesi non mi ha dato alcun disturbo, dopo mi ha causato forti perdite di sangue rosso vino dal retto ogni 2 gg. ca.. --Dicembre 2011 sottoposto a coloscopia che ha riferito la presenza di diverticolosi del Sigma, Proctite attinica ed Emorroidi interne congeste.
--Gennaio 2012, a causa delle perdite di sangue ( sempre ogni 2 gg.ca) l'emoglobina è scesa a 5 ed ho iniziato a fare trasfusioni (2 sacche per volta). Inoltre ho iniziato un trattamento con ND-YAG laser - 3000 joules modalità pulsata 0,3/0,5.
La contemporanea terapia era: 2 supposte di ASACOL 500 1+1 - TOPSTER SUPP. 1+1 al giorno e ASACOL 800 Compresse 1+1 die.
-- Dicembre 2012 e Febbraio 2013 fatto altre 2 coloscopie che hanno confermato in toto la precedente diagnosi.
-- Dicembre 2013, per curare i diverticoli e le perdite di coaguli rosso scuro e rosso vivo, ho iniziato ad assumere per 10 gg ogni mese, 3 compresse die di NORMIX 1+1+1 e contemporaneamente ho ridotto il trattamento dei medicinali ( 1 TOPSTER al mattino - 1 ASACOL 500 la sera - 2 compr. ASACOL 800 1+1 die ) cura che proseguo tutt'ora - Maggio 2014 -
Nonostante tutte queste cure i disturbi sono rimasti - perdite di coaguli con poco sangue però ( ogni 2 gg ) - Emoglobina salita a 7 di media - Prosegue a tutt'oggi il trattamento col Laser -
Poichè ho notato che il NORMIX non mi dava alcun miglioramento, anzi le perdite sono aumentate di frequenza, MA NON DI INTENSITA' e poichè leggendo le istruzioni allegate all'antibiotico risulta che questo medicinale è utile nelle infiammazioni dei diverticoli, MA NON nelle retoraggie intestinali, CHIEDO:
1) - le cure fatte sino ad ora sono valide? (Ho notato pochissimi miglioramenti)
2) - Il NORMIX è adatto oppure esistete un altro medicinale che non abbia controindicazioni?

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma ho cercato di dare un quadro della situazione più chiara possibile

Attendo una Vostra risposta - Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ho capito bene è stato sottoposto a laser terapia e va bene. Il ruolo del normix è nodesto e credo possa essere sospeso o sostituito.
Si tratta purtroppo di una condizione non sempre facile da risolvere.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A quale delle diagnosi ricevute
<<diverticolosi del Sigma, Proctite attinica ed Emorroidi interne congeste.>>
è stata addebitata la causa del sanguinamento?

Le terapie sono appropriate per i vari riscontri endoscopici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Egregio Dr Quartaro
La cura del NORMIX è stata data per i diverticoli, ma ho paura non sia adatta in presenza di perdite di sangue rettali perchè ho notato un aumento del sanguinamento (vedi anche le istruzioni o "bugiardino").
Se è vero, esiste un prodotto analogo però senza controindicazioni?
La causa del sanguinamento, dopo ben 3 coloscopie che hanno rilevato Diverticoli non irritati ( almeno in occasione dei 3 esami), è stata addebitata alla Proctite attinica + emorroidi interne congeste.
Ma quanto tempo ci vorrà per guarire? Sono stanco di pillole, SUPPOSTE e di dover portare continuamente i pannoloni !!!!!
Grazie per la sua sollecita risposta - NERIO - Età 74 anni
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Favara
Quale prodotto mi può consigliare in sostituzione del NORMIX ?
Sono consapevole che questo disturbo richiederà molto tempo per essere curato, ma mi creda, sono stanco di PILLOLE, SUPPOSTE E DI DOVERE PORTARE SEMPRE I PANNOLONI -
Età 74 ANNI
SI PUO' FARE QUALCOSA ?

Grazie per la sua sollecita risposta - NERIO
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tutte le patologie riscontratele possono sanguinare,
ed i trattamenti sono diversi per ognuna.

La terapia antibiotica per la diverticolosi/diverticolite ha un ruolo indiretto (e molto flebile) sul sanguinamento, in funzione del fatto che contribuirebbe al controllo dell'infezione diverticolare, spesso causa del sanguinamento (diverticolare, ... escluso nel suo caso, per quanto ci riferisce).

La proctite attinica, di difficile risoluzione, può giovarsi (nei casi moderati-severi) della terapia endoscopica attraverso la coagulazione con Argon plasma.

Le emorroidi, eventualmente, sono suscettibili dei vari trattamenti chirurgici e/o endoscopici.

Pertanto le occorre una adeguata valutazione clinica ed una chiara esposizione delle possibilità di cura, da parte del suo specialista di riferimento.