Extrasistole molto frequente

Salve sono un ragazzo di 24 anni scrivo perché sono un po preoccupato per la salute del mio cuore. Nel 2005 sono andato al pronto soccorso in uno stato d ansia mi anno fatto un ECG e sono stato dimesso per stato d ansia e extrasistolia ventricolare , per sicurezza il mio medico mi fece fare un holter per 24 ore il risultato e stato : RITMO SINUSALE DURANTE TUTTA LA REGISTRAZIONE CON FASI DI ARITMIA SINUSALE NORMALE CONDUZIONE ATRIOVENTRICOLARE. NON RILEVATE PAUSE . EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE MOLTO FREQUENTE , ISOLATA,DI VEROSIMILE ORIGINE GIUNZIONALE .RARE ECTOPIE VENTRICOLARI ISOLATE . NON VARIAZIONE DEL TRATTO ST DI TIPO ISCHEMICO .... Volevo sapere se c'è da preoccuparsi nonostante la mia giovane età o molta paura di avere un arresto cardiaco o che mi si sia sviluppata qualche malattia cardiaca ...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è da preoccuparsi. La sua extrasistolia è innocua. Non sottovaluti invece ilproblema dell'ansia...per questosi rivolga ad unopsicologo perchè noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del suo consulto... Sono consapevole della mia ansia perché infatti avverto extrasistolia durante un periodo di ansia ... Però la mia paura e che col tempo possa avermi recato danni al cuore...io quindi posso svolgere qualsiasi tipo di attività o sport non è da contarlo come problema cardiaco??? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore se può darmi l ultima risposta almeno mi chiarisco le idee ... Vorrei essere sereno e sapere se posso condurre una vita come tutti gli altri o se vado in contro a problemi...
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta DR MARIANO e molto gentile ! Io ci tengo alla mia vita e alla salute del mio cuore o chiesto un consulto ma non mi è stato molto di aiuto ... Desideravo solo una risposta ...
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi scuso per il ritardo....
capisco che lei "...ci tiene alla sua vita e alla salute del suo cuore..." come del resto ciascuno di noi, ma vedo che non ha dato il minimo valore al mio consiglio, che tralaltro rimane chiaramente lo stesso...La valutazione cardiologica che ha già fatto è tranquillizzante, mentre a non essere tranquillo continua ad essere lei....da buon intenditor
Saluti