Esami particolari

Salve,

Io volevo solo sapere quali esami effettuare per considerare il mio cuore in ottimo stato.
Ed inoltre volevo sapere se una volta effettuati questi esami hanno un periodo di " validità" o per meglio dire se mi "garantiscono" la stabilità delle condizioni per un determinato periodo .( tanto per farmi capire se facessi un ECG domani fra una settimana potrei comunque avere problemi di cuore??... spero di essermi spiegato)

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è possibile eseguire tutte le stratificazioni diagnostiche cardiache senza una precisa indicazione....pertanto per uno screening preventivo alla sua età basta un ECG e un ECOcardiogramma, ma ulteriori approfondimenti dipendono anche dalla presenza o assenza di fattori di rischio cardiovascolare che solo il suo cardiologo di fiducia può valutare. Quindi per concludere la matematica certezza di non sviluppare problemi cardiaci a distanza non esiste (ma del resto certezze matematiche non ne esistono nella vita).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica