Ancora tracce di sangue...

Gentile dottore, sono una ragazza di 21 anni e da circa 6 mesi soffro di dolori durante la defecazione e questo, probabilmente segue al problema STIPSI. Quando, però, mi sono accorta di alcune tracce di sangue rosso vivo, mi sono subito recata da un colonproctologo, il quale mi ha assicurato di non avere nè regadi, nè emorroidi. Mi ha detto che quelle tracce di sangue sono dovute alle feci dure che a volte possono causare delle piccole lacerazioni, così mi ha consigliato una dieta sana e ricca di fibre. Adesso, però la mia domanda è questa: in seguito ad un rapporto anale queste tracce di sangue ricompaiono (sempre dopo la defecazione e non nel momento stesso del rapporto). Cosa potrebbe essere? Perchè capita questo? Il dottore mi ha detto che non ritiene necessaria una colonscopia, ma secondo Lei, dovrei farla? Ho tanta paura...Potrebbe trattarsi di "colon irritabile"?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
E' probabile che le tracce di sangue derivino da irritazione dell'anello emorroidario. In caso di persistenza delle stesse, pur migliorando la stitichezza ed evitando traumi locali, consiglierei comunque una rettoscopia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Se dovesse trattarsi di irritazione dell'anello emorroidiano, ci sarebbe una cura? Potrebbe, insomma, passare? Inoltre, dovrei evitare rapporti anali? Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Può usare una terapia locale con pomate o supposte specifiche (ad es. pomata Preparazione H oppure supposte di Mictasone). Per quanto riguarda i rapporti anali, usi un lubrificante idoneo (ad es. Luan pomata).