Linfonodi collo e ascelle palpabili

Buongiorno Dottori, da circa 4 giorni ho due piccoli linfonodi sul lato dx del collo che si sentono al tatto, quando provo a toccarli sembrano muoversi ma non mi provocano dolore e da questa mattina ne ho un altro al centro dell'ascella sinistra sempre piccolo ma dolonte; quest'ultimo tende spesse a comparire in questo modo e solitamente nel giro di un paio di giorni mi scompare; però vista la concomitanza dei diversi linfonodi mi sono preoccupata.
Sono andata dal medico, il quale mi ha tastato quelli sul collo e mi ha consigliato di lasciarli stare.
A tutto questo faccio una premessa: lunedì scorso avvertivo naso chiuso e un prurito alla gola, la notte tra lunedì e martedì ho avuto la febbre a circa 37,5°che è continuata il giorno dopo raggiungendo anche 39°C accompagnata da vomito e un forte raffreddore. Martedì sera, il vomito, dopo 3 episodi, è andato via ma ho continuato con la febbre che andava dai 37-37.5°C del giorno ai 38°C della notte, fino a venerdì. Da giovedì mi è venuta, invece, una diarrea con 3 scariche giornaliere subito dopo i pasti (nostate siano stati leggeri) ed ho notato i due linfonodi sul collo che continuano ad esserci ancora adesso. Per la diarrea il medico mi ha prescritto imodium e fermenti.

Questi linfonodi, collo e ascella, tuttavia mi generano ansia....possono essere dovuti a questa influenza?

Ringrazio di cuore chiunque risponda!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive è compatibile con la presenza di linfonodi reattivi e concordo con il suo curante che non ci sia da preoccuparsi.

Non cerchi notizie su Internet su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Effettivamente i linfonodi sotto l'ascella, dopo due giorni sono scomparsi mentre quello sul collo, seppur piccolissimo, è ancora percettibile. Ho letto che a volte impiegano molto tempo prima di ritirarsi....spero che sia il mio caso.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il più delle volte impiegano molto tempo.....