Emottisi ricorrente

Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo per un problema che sto riscontrando da diversi mesi.
Dal mese di dicembre alla giornata di ieri, mi è capitato di espettorare del
sangue cinque volte,(una volta al mese in pratica) con una frequenza che sembra quasi ciclica. Questo avviene senza che io abbia una particolare esigenza ad espettorare, senza tosse e senza
particolari sintomi né prima, né dopo. Le quantità di sangue sono abbastanza
esigue e si caratterizzano per essere dapprima solo gocce (nelle prime
emissioni di saliva), per poi diventare più scure ed infine scomparire con i
seguenti "sputi".
Ho eseguito pertanto una rx toracica da cui non si è riscontrato nulla di
anomalo; un' analisi dell' espettorato e tampone faringeo dalla quale si è evidenziato la presenza di Staffilococco Aureo e per il quale ho assunto antibiotico per
cinque giorni. Infine nel mese di novembre ho eseguito le analisi del sangue di routine, risultate anch'esse nella norma.
Da cosa potrebbe essere dovuto questo problema che mi sta creando dei disagi?
Secondo voi quali altre visite dovrei compiere?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire la presenza o meno di varici del setto nasale o della base lingua. In caso negativo, allora sarà necessaria una esofagogastroduodenoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Quindi lei non esclude possa essere un problema dell' esogafo o di organi al di sotto di esso, anche se il sangue viene emesso senza tosse? Può essere qualcosa di grave?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso ad una grave patologia ma, ripeto, occorre che si sottoponga agli accertamenti da me consigliati. Purtroppo, dobbiamo solo andare per esclusione.
Cordialmente