Varicocele di I° tipo

Gentili dottori,
Dopo essere andato in visita dallo specialista si è sospettata la presenza di un varicocele.
Ho quindi eseguito uno spermiogramma con risultato di astenozoospermia di grado elevato.
Ho eseguito anche un'ecografia testicolare e si è evidenziata la presenza di un varicocele di I° tipo e il medico che ha effettuato l'esame mi ha detto che non è da operare e che il risultato dello spermiogramma protrebbe essere causato da fattori ormonali o altro.
Prima di portare i risultati degli esami al medico vorrei sapere quali sono altri esami e indagini che si possono fare per indagare sul mio problema?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Carpo signore,
in genere livelli ematici di FSH, LH, testosterone, prolattina, ma potrebbero essere necessari anche altri esami in relazione a tecnica di dpsaggio ormonale, stadio di sviluppo e costituzione corporea.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le informazioni e per l'interessante articolo.
Cordiali saluti.