Varicocele 2 grado sinistra

Salve Dottore, ho 26 anni, a novembre mi hanno riscontrato un varicocele 2 grado a sinistra e quasi ogni mese ripeto l'analisi del liquido seminale.
L'ultimo effettuato il 24 Gennaio lo riporto di seguito:
Volume 3,4 pH7,5 Aspetto: avorio-opalescente Fluidificazione: completa Viscosità: normale Coagulo: assente
Emazie assenti
aggregati cellulari presenti
tipo di agglutinazione assenti
cellule tonde presenti
cristalli assenti
cellule prostatiche assenti
N° Spermat. Concentrazione 31 mil Concentrazione totale 105 mil
Cinetica Nemaspermica percentuali mobili alla 1^ ora Motilità totale 43%
Rapidamente progressivi 6%
lentamente progressivi o discinetici 37%
Percentuali immobili 57%
Movimento agitatorio in loco 25%
Completamente immobili 32%
Percentuali mobili alla 2^ ora: 17% Rilevata marcata ipocinesi
Swelling test 45%
Esame microscopico dopo colorazione
Forme normali 20%; Anormali 80% tipo anomalie testa 60%; collo 30%; coda 10%
Leucociti 700000
Elementi linea germinativa 2; Cellule epiteliali di sfaldamento numerose
Biochimica seminale Fruttosio 200 mg/dl ;acido citrico 6,5 mg/dl; zinco 19 mg/dl
Riscontrata presenza di caratteri di tipo flogistico
Conclusioni: Astenozoospermico di grado marcato, teratozoospermico di grado moderato

Dottore provo ad avere un bambino dal 2009, e solo ora, in seguito ad un'infiammazione, mi hanno riscontrato il varicocele.
Questo mi fa capire che non posso avere bambini? o un'operazione può aiutarmi? Grazie Dottore
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i dati che ci porta (difficoltà a fecondare + varicocele sinistro + alterazione dei parametri seminali) suggeriscono vivamente l'opportunità di una valutazione andrologica, come correttamente prospettatole a suo tempo dal Dott. Beretta.
Ci tenga informati dopo la visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho già effettuato diverse visite specialistiche, questa settimana ripeterò l'esame del liquido seminale per decidere un eventuale intervento chirurgico di legatura. I parametri alterati mi impediscono di concepire e potrebbe essere corretta con l'intervento?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
E' possibile, ma non è certo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi consiglia di fare altri analisi per accettarmi?