Entesite cronica

Circa 4 mesi fa ho avuto una borsite sul calcagno del tallone destro dovuta, credo, ad un paio di scarpe.Ho effettuato terapie come l'onda d'urto, ipertermia,laser co2 etc. Ora da una radiografia non risultano apprezzabili significative alterazioni osteostrutturali attualmente degne di nota. Invece dall'ecografia risulta: entesite cronica in sub-acuzie del capo distale del tendine achilleo sin, con calcificazioni intra-peri-inserzionali-esostosi del margine laterale, senza lesioni di continuo. Vorrei sapere se è qualcosa di grave e cosa potrei fare per risolvere il problema. Ultima domanda: posso gicoare a calcio o devo stare a riposo? Grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se ha male meglio stare a riposo.
Le entesiti croniche sono difficili da curare. Ci vuole tempo e pazienza.
In genere puo' trovare giovamento dall'uso di talloniere (che mettono a riposo il tendine di achille) a da antinfiammatori.
Se non dovesse aver successo la terapia medica puo' effettuare un intervento chirurugico di scarificazione tendinea.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale