Sperma e dediserio sessuale, nessun collegamento?

Salve piccolo dubbio che potrà essere risolto con poche parole spese bene.
Lo sperma e il desiderio sessuale, ovvero la libido, sono in contatto?
Ad esempio se ho una buona qualità e quantità di spermatozoi ci sarà una libido maggiore? O viceversa, scarsa qualità dello sperma, di conseguenza anche sulla libido?

Ciò non ha alcun nesso? La libido non ha nulla a che fare con lo sperma, sono due cose che agiscono separatamente?

Grazie esperti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la libido, ovvero il desiderio di avere rapporti sessuali, è , nell'uomo, sostenuta dal testosterone prodotto dai testicoli che agisce sul cervello. E' la pre-condizione necessaria perché l'apparato riproduttivo funzioni e quindi anche dell' eiaculazione dello sperma. La quantità di sperma è piuttosto variabile ed è in funzione dell'astinenza, il tempo dall'ultima eiaculazione, del desiderio, del tempo che intercorre tra l'inizio della stimolazione sessuale e l'eiaculazione. Si considera normale una fuoriuscita di sperma di almeno 1,5 ml ( centimetri cubici).
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta Dr. Biagiotti.
Quindi da come ho capito, lo sperma non è un fattore da considerare per il lavoro della libido, svolge invece tale azione il testosterone.
Conferma?

Saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
esatto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille! Lascio un feedback positivo! :)