Copertura antitetanica

Gentili dottori vorrei sapere quanto dura la mia copertura antitetanica. Mi dicono che dovrei farne un altra a distanza di un anno, ma io ho un ciclo alle spalle abbastanza completo : Ho 30 anni nato il luglio 1983 ed è il seguente indicata sul cartellino con tali voci : vaccinazione antidifterica-antitetanica 13/10/83' - 15/12/83' - 28/06/84'-22/11/1988'
30/05/ 2002 richiamo al pronto soccorso Imovax antitetanica x puntura tafano e sospetta infezione- 01/04/ 2013' Gammatet fiale (ig antitetano) al pronto x infezione dito mano con richiamo vaccino antitetano anatetal il 02/05/2013'. Un medico mi ha detto che sono coperto ma se voglio essere sicuro posso farne un altra adesso a distranza di un anno....un altro medico giovane e mio amico invece mi ha detto di non farne più perchè si rischia l' iperimmunizzazione. Ecco io pongo questo quesito : sono coperto ed al massimo, quando il prossimo richiamo, dopo 10 anni come dicono ? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
La durata effettiva di un buon titolo anticorpale ,ottenuto con la vaccinazione, è di cinque anni dall'ultimo richiamo, trascorsi i quali , in caso di ferite , è opportuno fare un nuovo richiamo di vaccino contro il tetano.
In assenza di ferite il richiamo deve essere fatto dopo i dieci anni dall'ultima somministrazione.
Lei , quidi,ha ,in assenza di ferite , una copertura vaccinale fino al 2023.
cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. allora il prossimo tra dieci (2023), 5 in caso di ferite.... non tra un anno anche se ho ritardato di poco le passate cadenze decennali. La ringrazio per il suo tempo !!!!! Chiaro e coinciso come cercavo io. Buona serata!!