Acne nod.cistica alternative teraprutiche

Buongiorno a voi, sono un ragazzo di quasi 23 anni e da quando ne ho 13 soffro di acne..dall età di 15-16 anni però ha iniziato ad aggravarsi srmpre piu, ora, oltre a varie buhe lasciate dai brufoli, quello che mi fa piu irritare è il fatto che l'acne oltre che al volto da un paio d abbi comprende anche e soprattutto il petto..questo però non lo posso accettare in quanto vado in palestra e curo il mio fisico con diete perfette calcolate al grammo, e non accetto che il mio petto sia ridotto così.

Piu dermatologi mi hanno consigliatoun ciclo di isitretinoina orale ma per vari motivi non ho intenzione di ricorrere a questa soluzione..

Io però sono ormai allo stremo delle forze, volevo chiedere a voi se
1) ci sarebbero altri metodi altrettanto utili che sostituiscano la terapia con isotretinoina.

2) il mio dermatologo sostiene che la mia acne passerà verso i 25 anni, ovvio che non si sa la data precisa ma se mi ha detto questo vuol dire che ci saranno motivi validi o secondo voi è un modo per invogliarmi a "lottare"?

Io adesso uso isotrexin gel ma con pochi effetti o comunque momentanei..grazie!
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Se il suo dermatologo le ha consigliato l'isotretinoina vuol dire che la ritiene che le terapie topiche (come l'isotrexin gel ad esempio) siano insufficienti al curare la sua acne.
Il consiglio è quello di affidarsi ad un dermatologo e seguire i suoi suggerimenti.
Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott.Battaglini.
Io comunque intendevo se ci fossero altre soluzioni a isotretinoina non riguardo le terapie topiche. Per esempio un ragazzo della mia età ha risolto con il peeling chimico.

Il motivo per cui non usero mai isotrexin è dato dal fatto che sono un soggetto a rischio per alcuni dei pesanti effetti collaterali di questo farmavi, soprattutto l insorgenza del diabete(mia madre ha avuto il diabete gestazionale senza che i medici se ne accorgessero)..quindi se per curare l'acne mi accollo una rogna peggiore mi sa che non ne varrebbe la pena..

comunque a parte ciò vorrei approfittare della sua disponibilita per avere alcuni chiarimenti piu specifici dato che non ho più intenzione di sborsare banconote verdi senza risolvere il problema:

-a quanto so le creme utili per l'acne nod.cistica sono quelle a base di isitretinoina (airol, Retin A....) e benzoile perossido (epiduo)..essendo però nel periodo quasi estivo queste creme risulterebbero dannose alla pelle.. a base di quale sostanza dovrebbe essere un prodotto buono per questo periodo quasi estivo? Avevo pensato una crema tipo duac per la sera e finacea (con acido azelaico) per la mattina..oppure? Ovviamente non voglio sapere per forza i nomi commerciali ma semplicemente la sostanza di base

-per il latte detergente invece quale posso usare? A base di cosa? (Se è possibile nome del prodotto)..avevo pensato a prodotti erboristici come lavanda-timo ecc..

-e se usassi tre volte a settimana anche una maschera all argilla verde?

Inoltre volevo sapere se l acne sul petto potesse dipendere dai pori rimasti otturati dalle cerette che facevo da solo qualche hanno fa e che da allora l acne ha iniziato a comparire proprio sul petto.

la ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono stato in visita dal mio nuovo medico curante, persona preparatissima anche aldilà del suo campo..

per la mia acne nod cistica mi ha dato da prendere:

Per 30 gg :
-BACTOPUR GEL DETERGENTE PURIFICANTE
-BACTOPUR TRATTAMENTO MULTIATTIVO F4
entrambi mattina e sera
-BACTOPUR CREMA IDRATANTE in caso di eccessiva secchezza

Successivi 20 gg:
-STESSO DETERGENTE
-BACTOPUR PRECIAC
entrambi mattina e sera

Che ne pensate?