Tecnica eft

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve egregi dottori
sono venuto a conoscenza di una tecnica chiama Eft che si basa sulla stimolazione mediante auto picchiettamento con le dita di 15 punti meridiani derivanti dalla millenaria medicina cinese dell’ agopuntura, così facendo si andrà a riequilibrare il “sistema energetico” del nostro corpo;

prima dell’auto picchiettio bisogna ripetersi per tre volte sempre con maggiore enfasi la frase: “nonostante il mio problema mi amo e mi accetto completamente e profondamente”

e dopo . . . . durante la stimolazione di ogni punto meridiano, bisogna “sintonizzarsi” con il proprio problema ripetendosi mentalmente, ad esempio, non vedo bene !

Io sapevo che l’agopuntura e lo shiatsu vengono usati con buoni risultati sul controllo del dolore, ma qui, con questo metodo si parla di “Guarigioni Straordinarie”
nel sito ci sono decine e decine di testimonianze di persone che sono guarite da allergie - da paralisi – persone che hanno recuperato la vista o l’udito – gente che è guarita addirittura dalla sclerosi – dal diabete – dall’artrite ecc. ecc. ecc. ecc.

Addirittura vi sono testimonianze che affermano che le guarigioni avvengono in una sola seduta, ma generalmente ce ne vogliono parecchie;
in ogni caso la percentuale di successo (guarigioni) oltrepassa abbondantemente l’80 %

Potrei gentilmente avere un vostro parere medico su ciò !?!?!

Io penso che magari qualche guarigione straordinaria possa anche essere avvenuta ma secondo me per via dell’enorme potere dell’ autosuggestione;
loro però (quelli dell’ EFT) sostengono che l’autosuggestione non centra nulla !

Voi che ne pensate ?

Grazie per la vostra Insigne opinione

Cordialità
[#1]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Premesso che sia l'agopuntura, sia l'acupressione (cioè la compressione ed il massaggio con le dita di punti di agopuntura) hanno una base scientifica di prove di efficacia piuttosto solida, e che anche il training autogeno, il rilassamento e la meditazione hanno dimostrato una certa efficacia in alcune condizioni cliniche, i mirabolanti risultati che vantano i propositori di queste Emotional Freedom Techniques (EFT) mi sembrano francamente esagerati e senz'altro privi della minima documentazione scientifica.
Ciò non significa che la tecnica non possa essere anche efficace per il rilassamento o in alcune condizioni a forte componente psicosomatica, ma temo che gran parte dei risultati siano legati ad un effetto placebo.

Saluti,