Mi servirebbe il parere di uno psicanalista...

Gentili Dottori,

Vi espongo il mio problema, qui sarebbe gradita la risposta di uno psicanalista perché riguarda la psicoanalisi.

Dico velocemente il tutto: soffro di ansia generalizzata derivata da varie paure acquisite frutto di una educazione terroristica ricevuta. Sono stato per anni e sono ancora sotto psicofarmaci,sono arrivato a prendere 8 pillole al giorni perché uno psichiatra mi diagnosticò il DOC che ha detta di altri invece è solo un "tratto ossessivo" con la quale posso convivere serenamente. I farmaci hanno ridotto il sintomo ma non le paure né la guerra che ho in testa.

Ho fatto due terapie una TCC fallita miseramente a causa di un terapeuta che anziché curarmi ha speculato sulla mia malattia, l'altra una TBS anche questa fallita e lasciata anzitempo a causa dell'arroganza del terapeuta.

Proprio la TBS condanna la psicanalisi definendola: "La terapia senza fine né fini"

Detto ciò,io ho fatto grandi miglioramenti in due anni,ma in tutto questo la psicoterapia non centra nulla. Lo so che vi è difficile da credere,anche i terapeuti che mi hanno seguito non mi hanno creduto per poi ricredersi dopo nemmeno 4 sedute. Quello che ho fatto è stato questo: cercare di capire le cause del mio malessere che era giunto velato dal mistero e dall'incomprensione. Non vi spiego tutto perché non basterebbero pagine intere,vi dico solo che sono stato giorno e notte per mesi e ci sono arrivato da solo, ed è stata l'inizio della pace,ho fatto miglioramenti straordinari. Ora ho solo la paura ma so l'origine; ciò mi fa stare molto più tranquillo e posso dire che nonostante il sintomo sto vivendo serenamente tranne alcuni giorni dove ci sono brutte ricadute,ma riguardanti solo ed esclusivamente i sintomi,non le convinzioni che ho acquisito.

Parlando con alcuni pazienti di psicanalisti mi hanno detto che con la stessa sono riusciti a comprendere la fonte delle loro paure, a loro dire paure che non immaginavano nemmeno esistessero dicendo che con le altre terapie invece ci si focalizzava solo sui sintomi senza scendere nel profondo.

Detto ciò,vorrei alcuni consigli da voi, mi piacerebbe anche che mi indicaste qualche link e soprattutto qualche testo che tratta la psicanalisi, un testo che non si sofferma sui vari disturbi mentali e non rivolto ai terapeuti ma ai pazienti,facendo capire dove indaga e come si svolge la psicoterapia. Un testo insomma rivolto al paziente che vuole tentare questa forma di terapia. Consigliatemi ciò che volete,non ho problemi ad acquistare né uno né più testi. Tra TCC e TBS ho acquistato 17 testi...

Ringrazio tutti voi e vi faccio i miei saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se si trova bene con il terapeuta (non mi è chiaro se attualmente è ancora in cura), dovrebbe continuare a rivolgersi a quel terapeuta.
Sinceramente non capisco come mai Lei abbia acquistato dei libri... chi lo ha consigliato?
E' stata una Sua idea lavorare da autodidatta sul problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente, premettendo che non ci sono testi fai da te e che se vuole risolvere un problema deve confrontarsi con uno specialista, le consiglio, per cominciare con un lavoro che analizza la psicoanalisi e per cosa e più idonea e per cosa meno
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/2106-ansia-quale-psicoanalisi-un-libro-per-capire.html

per altri lavori saranno, magari, altri colleghi ad indirizzarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile signore,
se bastasse un testo per curarsi, staremmo tutti bene e la figura dello psicologo potrebbe anche non esistere. Tenga presente che ogni psicoterapia include due figure, il terapeuta ed il paziente ma anche tutto ciò che può avvenire tra loro, in termini di relazione terapeutica, empatia, confronto, comunicazione e tanto altro. Detto questo tenga anche presente che se lei segue una terapia, i suoi dubbi e le sue paure le dovrebbe comunicare al suo terapeuta ed insieme provare a trovare la soluzione. Se tutto questo non avviene, se si cercano soluzioni fai da te, come si fa a parlare di psicoterapia? diventa una semplice lettura di un libro ed una messa in pratica "fai da te" che potrebbe diventare anche pericolosa e nociva per la persona stessa.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,
io non ho parole.

Ho riletto il mio testo per vedere se potesse essere giustamente travisato,ma mi sembra proprio di no. Mi spiegate quando ho detto che il libro sostituisce la psicoterapia?

Ho detto un libro che la spieghi,che indichi a chi è rivolta preferenzialmente e magari a chi non è proprio consigliata,dove indaga e dove no,punti di forza e punti deboli...

Ma mi avete dato risposte assolutamente non inerenti alla mia domanda, mi perdonerete ma inizio a sospettare che i consulti a cui rispondete non li leggiate o meglio ancora gli diate una lettura veloce senza prestare attenzione.

Se per molte terapie esistono dei testi rivolti al paziente, forse qualche utilità hanno,no? O magari e tutta una questione di marketing che posso dirvi. Resta il fatto che non ho mai detto di voler guarire con un libro ma semplicemente di informarmi per evitare l'ennesimo errore.

Distinti Saluti

Comunque per la Dott.Pileci,
i libri li ho acquistati di mia spontanea volontà.
Non è stata una mia idea fare "l'autodidatta" mi ha portato la disperazione,e ringrazio me stesso di averlo fatto,sennò oggi sarei messo decisamente peggio di come sto adesso.

*********testo rimosso dallo staff*********

Rileggendo il post, voglio evidenziare che non voglio né offendere né provocare nessuno, ho massimo rispetto per la vostra professione nonostante le vergognose esperienze cui,mio malgrado,sono stato protagonista. Spero nessuno di voi la prenda a male, perché se magari i toni possono sembrare un po' alti, non è per provocare ma è la semplice reazione di una persona che è stanca, questo incubo non dura da mesi, bensì da 4 anni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,
dato che non riceverò risposta perché forse qualcuno non ha gradito il mio intervento e avendo notato che mi è stato tagliato una parte del mio messaggio,se ho offeso qualcuno lo prego di scusarmi,non era assolutamente mia intenzione.
Distinti saluti