Grave con tempi di recupero lunghi visto che già i 4 mesi di totale

Dopo una partita di calcio in un campo
in erba abbastanza sconnesso fine settembre 2007, senza aver subito però
nessun contrasto o distorsione particolare, ho avvertito un leggero
bruciore all'interno della caviglia proprio sotto il malleolo, ma
considerandolo come uno dei soliti fastidi accusati in 15 anni di
attività ho continuato a giocare per circa 6 mesi in quanto nonostante
il fastidio iniziale il dolore veniva meno col scaldarsi della zona e
poi riprendeva solo a conclusione dell'attività. A marzo causa un altro
infortunio ho smesso di giocare e ho approffitato per curare pure il
problema precedente con ghiaccio e atrosilene come consigliato da un
ortopedico. Ai primi di luglio dopo 4 mesi di assoluto riposo ho provato
a correre e dopo pochi minuti ho sentito nuovamente fastidio quindi ho
deciso di fare una risonanza magnetica con questo referto: *In
corrispondenza del versante inferiore del malleolo tibiale, si rivela
una piccola area, a morfologia semilunare, ipointensa nelle sequenze T1
e T2, lievemente iperintesa in FAT SAT, da riferire a piccola area di
osteocondropatia, in rapporto a verosimile lesione da impatto da
pregresso trauma distorsivo. Diffusa disomogeinità del segnale nelle
fibre del legamento Deltoideo, in rapporto ad esiti distrattivi; allo
stesso livello si rivela una piccola area di circa 4 mm, a carattere di
iperintentensità i tutte le sequenze: esito fibrocalcifico da pregresso
trauma distorsivo?utile inquadramento clinico-diagnostico ed esame
ecomotomografico. Lieve versamento articolare. Regolari le strutture
muscolo tendinee esaminate.* Considera il tutto qualcosa di abbastanza
grave con tempi di recupero lunghi visto che già i 4 mesi di totale
inattività non hanno avuto gli effetti da me sperati? Come pensa che il problema al
legamento sia risolvibile? La piccola area di osteocondropatia potrebbe peggiorare ancora? Cosa mi consiglia di
fare...la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Considera il tutto qualcosa di abbastanza
grave con tempi di recupero lunghi visto che già i 4 mesi di totale
inattività non hanno avuto gli effetti da me sperati?

Da quanto emerge dalla RMN lei ha una caviglia tipica di un giocatore di calcio. Decisamente non bella, ma non vedo un quadro disastroso.

Come pensa che il problema al
legamento sia risolvibile?

Al legamento vi e' una calcificazione espressione di un pregresso trauma. Inanzitutto bisogna stabilire se le da' fastidio. In questo caso un'artroscopia in mani esperte potrebbe risolvere il problema. (ma in genere tale riscontro in RMN non si associa ad un fastidio clinico)

La piccola area di osteocondropatia potrebbe peggiorare ancora?

Si, potrebbe... ma con modalita' e tempi non prevedibili.

Cosa mi consiglia di fare?

Bella domanda. Nel breve sicuramente di curarsi seguendo quanto le suggerisce un ortopedico (che ha la possibilita' di visitarla). Alla lunga, beh... , certo non e' una bella caviglia. Personalmente ridurrei l'attivita' fisica, ma queste sono scelte personali...

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio vivamente per la disponibilità...buon lavoro