Corona in ceramica su provvisorio

Buongiorno a tutti,
Stamattina sono andata da un nuovo dentista essendomi trasferita in un' altra città.
In passato ho perso il dente premolare superiore e mi è stato semplicemente "incollato" un piccolo dente finto, senza nessun perno all interno dell osso. L altro giorno questo dente si è un pò scheggiato pur rimanendo sempre attaccato alla gengiva così mi sono rivolta a questo nuovo dentista. Mi ha suggerito di mettere una corona in metal ceramica.
Ora il mio dubbio è: questa corona verrà messa sopra tale dente provvisorio non avendo nessun perno? Oppure mi metteranno prima il perno? mi sono vergognata a fare queste domande al dentista! Grazie a tutti..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non comprendo il motivo dellavergogna dato che il pz in genere ha diritto ad ogni tipo di spiegazione ed quindi essere debitamente informato sulla patologia e terapia da seguire.
La necessità di realizzare un perno-moncone dipende dalla quantità di corona naturale residua presente: se il dentista non ne ha parlato probabilmente questa condizione non sussiste.
Ovviamente la corona attuale dovrà essere rimossa: il suo racconto non è chiaro, dato che ha parlato di perni nell'osso,ecc.: presumo però che sia presente ancora la radice e parte della corona dentale naturale.
Sarà meglio chiedere al medico ogni chiarimento senza timore alcuno.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie tantissimo per la risposta e la velocità... Avevo timore nel fare domande che potessero risultare ovvie... Non riuscivo a spiegarmi come si può ricostruire un dente che a sua volta é finto e non é sostenuto da perni.La sua risposta però è stata chiara e mi ha aiutato a capire meglio , la ringrazio molto!