Malocclusione e piedi piatti

Buongiorno Dottori,
grazie in anticipo a chi risponderà.
Sono una "adenoidea", da piccola ho tolto le adenoidi che purtroppo sono
ricresciute e ho sempre avuto fatica a respirare dal naso la notte.
Ho un palato molto piccolo ma tutto andava bene finché non sono usciti i denti del giudizio, che hanno iniziato a premere.
Due mesi fa ho cominciato ad avvertire dei formicolii alla gamba destra, poi al braccio, seguiti in pochi giorni da "finta" otite (fatto vedere l'orecchio, era a posto), gonfiore dei linfonodi e strano rumore d'aria nelle orecchie quando mandavo giù.
Mi hanno prima curata per una tonsillite, poi per una parotite, poi un giorno ho cominciato a sentire dolore a un dente.
L'ho fatto otturare perché era cariato, ma i problemi non sono passati, anzi. Nel giro di pochi giorni hanno cominciato a farmi male i due denti del giudizio sul lato destro e i muscoli del collo e delle spalle sono diventati di legno.
Qualche giorno fa ho cominciato a sentire anche un generico male ai denti a sinistra e di nuovo terribili tensioni muscolari.
Nel frattempo ho anche tolto un dente del giudizio e settimana prossima ne toglierò un altro.

Da due mesi non vivo più per questi dolori, ma né i due dentisti che ho visto e che mi hanno curata, Né il mio medico di base, né l'otorino mi hanno dato indicazioni.

Mia madre invece (!!) sostiene che possa trattarsi di malocclusione, visto che
ho i piedi piatti e una postura un po' stortina/cifotica.

Mi consigliate di vedere uno gnatologo? Che avesse ragione lei?

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i sintimi da lei riferiti possono effettivamente dipendere da una maolocclusione e da una malposizione mandiboilare con coinvolgoimento dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). E' peraltro evidente che via rete non si possono esprimere giudizi .
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema, nel qual caso sarebbe senz'altro indicato chiedere un consulto anche ad un dentista gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I problemi posturali si valutano con visita posturale. Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?s=gonalgia&x=0&y=0 in questo modo la valutazione mi sembra sia più appropriata.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per i link che mi avete inviato,
adesso cercherò di leggere tutto e capirci di più.
Ad ogni modo, ho una opt se può servire, ma non so come si fa a inserirla nel
forum.

A voi una buona giornata
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita capisce che con l'ortopantomografia non si può valutare nulla.
[#5]
dopo
Utente
Un piccolo aggiornamento: sono andata a fare agopuntura per alleviare il dolore muscolare e il medico mi ha trovato subito una asimmetria nella masticazione con dei semplici esercizi.

Sono allibita dal fatto che gli specialisti che mi hanno vista (ho passato ANNI da un ortopedico per i plantari e ho cambiato 4 dentisti) non l'abbiano nemmeno sospettato.

Vi ringrazio Dottori per il vostro tempo e chissà che non ci incontreremo.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73