Intervento turbinati, sertralina

Buon giorno, mercoledi prossimo a causa di deviazione al setto e difficoltá respiratorie dovrò sottopormi ad una settoturbinoplastica.
Sto assumendo. sertralina (ssri) da più o meno 4 mesi visto che in passato soffrivo di attacchi d'ansia e panico.
Esistono rischi tra l'assunzione di sertralina e l'anestesia o il rischio post operatorio é equivalente a chi non ha mai usato questo farmaco?
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
Lei non accenna al tipo di anestesia che è stato concordato (generale o locoregionale).
Comunque è bene che Lei avverta l'anestesista, che la visiterà per la preanestesia, che assume sertralina e in che dosaggio.
La sertralina come tutti i farmaci SSRI interferiscono con alcuni analgesici (tramadolo e oppiacei in genere) e potenzia gli effetti dei sedativi.
La emivita della sertralina è di circa 24 ore per cui se si sospende il farmaco la concentrazione plasmatica si dimezza in un giorno.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta,

Io ho già avuto, durante il pre-ricovero, il colloquio con l'anestesista una ventina di giorni fa, al Niguarda. Durante il colloquio ho riferito la terapia che sto assumendo ed il dosaggio però non mi è stato consigliato di sospenderla prima dell'intervento. Assumo da circa 3 mesi 75 mg di sertralina.

Comunque dovrò sottopormi ad un'anestesia generale.

Mi consiglia di sospendere la terapia da almeno un giorno prima?

Grazie ancora, Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
se l'anestesista che l'ha vista durante il pre-ricovero non Le ha detto di sospendere il farmaco, vuol dire che ha previsto di non usare anestetici e analgesici che possano interferire con esso.
Ricordi che in genere il digiuno pre operatorio deve iniziare dalle 24 del giorno precedente.

Saluti