Varicocele ed ernia ancora da operare

Salve Dottori,
Scrivo qui sopra per spiegarvi il mio problema:
Attraverso una ecografia testicolare sono venuto a conoscenza di avere il varicocele bilaterale di 3° Grado e successivamente, durante la visita del chirurgo, ho scoperto che ho anche un'ernia inguinale al lato destro. Secondo preferenza del chirurgo mi sono operato solo sul lato sinistro di varicocele a Gennaio. Per operarmi nella parte destra (varicocele ed ernia) dovrei prima effettuare un ecocolordoppler in quanto richiestomi dallo stesso chirurgo, che farò a giugno.
Da quando mi sono operato a sinistra non ho avuto molti problemi fino ad adesso che le dimensioni dei testicoli sono diverse. Non riesco a distinguere se sia il sinistro (la parte operata) ad essere ingrossato o il destro (da operare) ad essersi rimpicciolito. Inoltre, durante rapporti con la mia partner, alcune volte accuso dolore nella zona destra (non so se per ernia o varicocele) così tanto da dover sospendere il rapporto. Un altro dettaglio è che spesso i testicoli al tatto sono freddi.
Dovrei preoccuparmi e accellerare i tempi facendomi subito una visita o posso aspettare fino a giugno e quindi ancora un altro mese?
Ringrazio anticipatamente,
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi, da come lei li descrive, non mi sembrano drammatici e tali da dover accelerare l'indicazione chirurgica; risenta comunque il suo chirurgo di riferimento.

A proposito di varicocele ha fatto una attenta valutazione del suo liquido seminale?

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/