Puntini rosso chiaro sulle spalle e dorso

Salve,da circa un paio di anni ho sulle spalle e sul dorso dei piccoli puntini rosastri dalla grandezza di una testa di spillo ed alcuni formano dentro il pus.Fino ad ora non mi hanno procurato nessun fastidio ma ora vedendo che sono diventati tanti di piu mi sto preoccupando.Durante un bagno al lago mi sono accorto a causa di un leggero prurito che, sulle gambe e sulle braccia avevo tanti piccoli punti rossi che dopo qualche minuto sono scomparsi.Un altra cosa strana mi e` capitata qualche settimana piu tardi,infatti, dopo aver fatto il bagno al mare quando sono uscito dall'acqua mi si sono formate su quasi tutto il corpo delle bolle che avevano il colore della mia pelle poi dopo qualche minuto sono scomparse.La causa di tutto questo ha qualcosa a che fare con i puntini rosastri che ho sulle spalle e sul dorso?Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Le due condizioni sono assolutamente non associate, poichè per quanto riguarda le follicoliti che ha sulla parte alta del dorso schiena si spazia dalla follicolite pitirosporica, all'acne solo per farle due comuni esempi,mentre ciò che le è capitato ultimamente può essere ricondotto ad una entomodermatosi od ad una fotodermatite o ancora ad una fitofotodermatosi anche qui solo per farle tre tra i più comuni esempi.Pertanto per chiarire con certezza il tutto ed ottenere anche le terapie atte ad alleviare entrambe le condizioni se ancora presenti direi di non procrastinare oltre modo la visita Dermatologica
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ipotesi di una orticaria acquagenica rientra nel computo delle diagnosi differenziali possibili:

disporre della visita dermatologica è il miglior modo di chiarire la situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti e la vostra disponibilita` , andro` senz'altro a fare una visita dermatologica piu` dettagliata.Grazie ancora e buon lavoro.