Prescrizione trimonase,hp negativo nel siero

Salve gentili dottori,a seguito di ecografia mi è stata riscontrata colecisti dismorfica con bile fangosa.premetto che soffro spesso di reflusso,solo che da ormai 15 giorni ho continue fitte all'addome inferiore con frequenti scariche di diarrea immediatamente dopo i pasti,e allora la situazione migliora....la situazione sta diventando invalidante,non più sostenibile.lo specialista mi ha prescritto il deursil,soltanto che visti i miei sintomi da 15 giorni orsono,mi ha detto di iniziare a prenderlo più in la,quando avrò remissione dei sintomi.mi ha prescritto,alginor dopo colazione,fermenti lattici e trimonase due volte al di' per 8 giorni.ora mi domando,feci due mesi fa le analisi del sangue per la ricerca dell'hp,e il risultato fu negativo.quindi dato che so che il trimonase e' specifico per l'eradicazione del batterio,non trovo fondamento nella sua assunzione.potreste darmi un parere?grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco prescritto é un antibatterico e non viene indicato solo per l'helicobacter. Credo che il suo medico lo abba prescritto per il sospetto di un'infezione batterica intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,molto gentile...se ha ancora un minuto volevo chiederle se la bile densa possa portare sintomi da me descritti...oppure se possa trattarsi di colon irritabile,di cui ho sofferto in passato ma senza particolari fastidi...grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei più per il colon irritabile ....

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni,un'altra cosa...ho visto che il trimonase contiene lattosio,il farmacista mi ha detto di prendere il metronidazolo dicendo che è praticamente uguale.io sn intollerante al lattosio,lei dice che in sostituzione del trimonase posso prendere il metronidazolo?il mio medico e' irreperibile quindi le sarei grato se mi potesse aiutare...grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La quantità di lattosio contenuto nei farmaci è minima e non sempre produce disturbi. Ovviamente se la sua intolleranza è elevata può seguire il consiglio del farmacista.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Non so se sia elevata,l'ho fatta pochi giorni fa e il medico mi ha solo confermato la positività del referto.volevo sapere se i due principi attivi funzionano nello stesso modo,ossia se il secondo farmaco abbia lo stesso effetto!grazie!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Sono equivalenti come azione.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore...il problema ora è' che sono al terzo giorno di alginor e al decimo di fermenti lattici e sono praticamente 4 giorni che non vado di corpo,ho saputo che l'alginor può causare stitichezza...di solito per quanto va preso l'alginor?alla scomparsa dei sintomi?grazie..
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74