Cevicalgia e bruciore cosce

Salve, premetto che lungo la colonna vertebrale ho una barra (doppio strumento di Luque da T1 a L2). Per via di una lombalgia in corrispondenza della cresta iliaca destra, ho intrapreso presso un centro fisioterapico e posturale delle sedute di ginnastica (periodo febbraio/Marzo). Qui accanto a diversi esercizi, mi hanno effettuato delle trazioni. La prima da posizione supina, gambe ad angolo retto trazione del bacino tramite cintura; la seconda da posizione supina gambe piegate sostenute da fasce passanti sotto le ginocchia e sollevamento del bacino. Devo dire che, per via della barra, ho avuto da subito qualche perplessità nei confronti di queste trazioni. Purtroppo durante le sedute ho cominciato ad accusare una forte cervicalgia che, nella fase acuta, si manifestava con dolore e trazione ai trapezi, punture come da spilli nella zona anteriore in corrispondenza delle clavicole e sensazione di trazione dei pettorali. La cervicalgia è poi evoluta con dolore al collo e formicolio/torpore lungo gli avambracci sino alle mani. In particolare al formicolio/torpore erano interessati maggiormente il dito mignolo e l'anulare. Il lato destro piu' colpito rispetto al sinistro. Ad oggi la situazione è migliorata (sto effettuando dei massaggi con il metodo Bertelè), ma continuo ad avvertire torpore/punture lungo le braccia, soprattutto alle mani. Inoltre da subito ho avvertito bruciore nell'interno coscia parte posteriore centrale ad entrambe le cosce. Tale bruciore continua tuttora. Ci può essere una qualche correlazione con le trazioni eseguite? Ad oggi ho in programma una TAC cervicale ed una lombare (L2 – S1). Vorrei sapere se è la strada giusta o, conviene dare priorità ad altri esami. Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
per poter rispondere alle Sue domande è più che mai necessaria la valutazione clinica anche al fine di evitare di sottoporsi ad esami inutili o comunque non mirati.
Gli esami si prescrivono per confermare o no una diagnosi fatta con la visita e non per cercarla.
Deduco che Le è stata prescritta la TC sia cervicale che lombare per via della barra di Luque verosimilmente non RM compatibile.
Eseguire una TC su tutte le vertebre cervicali e su tutte quelle lombari (a allora perchè non anche sulle vertebra dorsali?) la espone a una dose di radiazioni non giustificata.
I sintomi che riferisce vanno studiati e ben compresi al fine di indagare in una direzione il più possibile precisa e non alla cieca, e non sempre la TC o la RM sono esami di "prima scelta".

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti